L’edizione 2023 del “Corso di giornalismo ambientale e culturale” promosso da Sapereambiente e dalla Scuola di ecologia sarà dedicata a Mario Rigoni Stern, l’indimenticabile scrittore scomparso 15 anni fa, legato a filo doppio con i paesaggi dell’altopiano di Asiago, nel quale era cresciuto, profondamente ispirato dall’ambiente di montagna e dalle notti stellate, animato da un’elevata tensione etica e civile.
Sarà Giuseppe Mendicino, massimo studioso della poetica di Rigoni Stern, a tenere la lezione introduttiva aperta a tutti martedì 21 febbraio, ore 17.00-19.00, nella nostra aula virtuale.
Coordinerà l’incontro Ginevra Amadio, giornalista culturale, introduzione e presentazione del corso a cura di Francesca Tuscano (Direttrice della Scuola di ecologia) e Marco Fratoddi (Direttore di Sapereambiente).
On-line si trova il programma completo del corso che comprendere otto Lectio magistralis, cinque esercitazioni di scrittura e alcune testimonianze di protagonisti della cultura e della comunicazione in campo ambientale, tutto in aula virtuale (ogni martedì dalle 17.00 alle 19.00) con la possibilità di seguire gli incontri anche on-demand seguiti da un tutor dedicato. Ma fra le novità di questa edizione, la terza, c’è anche un Campus in presenza presso la Pro Civitate Christiana di Assisi (Pg) ai primi di giugno con incontri e lavoro sul campo di fotografia e narrazione.