In occasione del ventennale della scomparsa, il grande giornalista e scrittore Tiziano Terzani sarà ricordato in un evento venerdì 26 luglio. L’incontro, presentato dalla Fondazione Culturale Niels Stensen in collaborazione con la famiglia Terzani avrà luogo a partire dalle ore 21.15 presso il Teatro Romano di Fiesole (FI).
Un’occasione per scoprire, o riscoprire, le tante vite di quest’uomo attento, curioso, consapevole del mondo che aveva davanti agli occhi e si sentiva in dovere di raccontare.
La serata vedrà sul palco, per la prima volta insieme, i familiari – Angela Staude, Saskia Terzani, Folco Terzani – per un approfondimento personale del Terzani privato, pacifista, viaggiatore, e i colleghi e amici giornalisti – Giovanna Botteri, Vincenzo Cottinelli, Francesca Mannocchi – che rifletteranno sul mestiere del corrispondente, sul rapporto con il “diverso” e sull’atto etico e politico del racconto giornalistico. Chiuderà la serata un dialogo tra il neurobiologo Stefano Mancuso e…l’albero con gli occhi lasciato in eredità da Terzani nella sua Orsigna: un invito alla presa di coscienza del nostro rapporto con la natura.
L’evento si avvale dei contributi in video di Ermanno Olmi ed Ettore Mo (a cura di Mario Zanot), Bernardo Valli (a cura di Jacopo Storni) e delle foto di Vincenzo Cottinelli e del fondo Terzani. Moderano gli incontri Jacopo Storni, giornalista, e Àlen Loreti, biografo. Conduce Raffaele Palumbo, giornalista. L’evento è prodotto dalla Fondazione Culturale Niels Stensen in collaborazione con la famiglia Terzani, a cura di Michele Crocchiola.
Per saperne di più:
stensen.org/attivita/il-mondo-di-tiziano-terzani/
Visualizza questo post su Instagram