Il Trullo fra arte e poesia. Sabato 22 maggio con Sapereambiente al Festival delle periferie di Roma

La passeggiata letteraria sarà trasmessa in diretta su Sapereambiente. Un evento speciale, nell'ambito della manifestazione diretta da Giorgio De Finis, che segna un altro passo del nostro Festival europeo di poesia ambientale. Conducono Angiola Codacci Pisanelli e Ilaria Dinale, on line sui nostri canali dalle ore 17.00
13 Maggio, 2021
1 minuto di lettura

Periferia romana, poesia e ambiente. Apparentemente tre mondi separati e lontani, in realtà con più aspetti in comune di quanto si possa pensare. È infatti su questi tre pilastri che nasce l’evento Il Trullo tra arte e poesia: una passeggiata letteraria, che sarà trasmesso in diretta streaming sabato 22 maggio 2021 dalle 17 alle 18.

Dopo la collaborazione con il Museo dell’Altro e dell’Altrove avvenuta lo scorso dicembre, il Festival europeo di poesia ambientale torna ad incontrare Giorgio De Finis nel quadro dell’ambizioso progetto IPER – Festival delle periferie, che si svolgerà in modalità phygital dal 21 al 23 maggio 2021. Numerosissimi sono i contributi culturali, musicali, artistici… che si inseriscono in questa iniziativa multidisciplinare e gratuita, dedicata alle periferie non solo di Roma ma delle metropoli di tutto il mondo.

Il Festival europeo di poesia ambientale, vincitore del bando Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022, ha scelto il 22 maggio per portare avanti la sua programmazione culturale – del resto, quale data migliore della Giornata mondiale della biodiversità? Questa volta l’ambiente compare nella sua accezione più territoriale, come attaccamento e valorizzazione nei confronti del proprio luogo d’origine. La scelta del Trullo è stata quasi ovvia, in quanto il quartiere è stato negli ultimi anni teatro di due sorprendenti fenomeni artistico-letterari: la realizzazione di numerosissimi murales, in gran parte realizzati dal gruppo dei Pittori anonimi del Trullo, e l’esplosione di una poesia urbana, “metroromantica”, innescata dal collettivo dei Poeti der Trullo.

 

Leggi anche >  Festival europeo di poesia ambientale: 90 libri alla Biblioteca Quarticciolo

 

Attraverso le strade del quartiere, Angiola Codacci Pisanelli e Ilaria Dinale andranno alla scoperta di alcune delle opere di street art più significative, accompagnate dal sociologo Roberto Cavallini. Al loro fianco ci sarà la voce narrante di Leonardo Alloro, che reciterà sonetti e componimenti dei Poeti der Trullo proprio nel quartiere dove hanno visto la luce. Interverranno anche Bruno Pace, regista del documentario indipendente Made in Trullo (2016), e Luigi Giuliani, professore dell’Università degli Studi di Perugia esperto di poesia romanesca. Dietro le quinte dell’evento ci saranno Ludovico Basili, Marco Fratoddi e Carlo Pulsoni.

Per seguire la diretta e addentrarsi nelle strade del Trullo, basterà andare su sapereambiente.it, insulaeuropea.eu o festivalpoesiambientale.eu oppure sulle relative pagine Facebook sabato 22 maggio 2021 dalle 17 alle 18.

Imperdibile, soprattutto per chi crede che anche i territori senza voce abbiano qualcosa da dire.

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema “aggrovigliato”? In pochi, certamente. Invece

no title has been provided for this book

Evoluzione, in viaggio nello spazio, nel tempo e nelle specie per evitare il "Don't Look Up"

Ci sono i procarioti e gli eucarioti, simili a batteri, per miliardi di anni  unici abitanti della Terra, i giardini ediacariani, che alla fine dell’e

no title has been provided for this book

Il Rigiocattolo, una eco-fiaba su riparazione e riuso

Perché è comune trovare chi ripara scarpe, automobili o computer, ma così raro trovare qualcuno che si occupi di aggiustare un giocattolo rotto? Eppur

Un gruppo di cittadini partecipa ad una manifestazione a favore dell'uso pubblico del Santa Maria della Pietà
Storia precedente

Santa Maria della Pietà, l’ex manicomio di Roma celebra le Giornate Basagliane

Prossima storia

Educare alla rigenerazione. Il nuovo appuntamento della Scuola di ecologia