Un lungo ponte di passeggiate a cavallo, visite guidate, escursioni, scoperte enogastronomiche, tra vestigia archeologiche e distese di ulivi. A Canino, provincia di Viterbo, dal 2 al 5 giugno ogni giornata offrirà un ricco ventaglio di eventi tematici. Anfitrione della manifestazione Frantoi in festa è l’olio Canino, un particolare extravergine Dop (Denominazione di Origine Protetta) tipico della Maremma Laziale, ottenuto da varietà di olive Canino.
Un olio che ha origini molto antiche, comprovate dalla presenza nella zona di produzione di olivi millenari. Il ritrovamento di numerosi reperti archeologici di epoca etrusca, quali vasi e affreschi che riproducono scene di raccolta delle olive, fanno ritenere che la coltivazione dell’olivo sia stata introdotta da popolazioni etrusche.
Le spiccate qualità organolettiche sono è dovute al suo disciplinare di lavorazione che prevede la lavorazione al massimo entro 12 ore dalla raccolta. Il Canino è inoltre un olio extravergine ricco in polifenoli, vitamina E, antiossidanti, secoridoidi e steroli. Particolarmente indicato per il benessere cardiovascolare e per contrastare i radicali liberi.
La manifestazione inizia il 2 giugno con la visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Vulci e la degustazione al Frantoio Cerrosughero di Laura De Parri. Venerdì 3 giugno è in programma la visita al centro storico di Canino e al Museo della Ricerca Archeologica e, a seguire, una degustazione presso l’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino. Il 4 giugno è prevista la visita all’Azienda Agricola frantoio I&P di Paolo Borzatta e una passeggiata a cavallo a cura dell’Ass.ne Ippica Santa Lucia. Il programma si conclude domenica 5 giugno con un’escursione avventura alla scoperta del territorio di Canino – a cura dell’Ass.ne Archeotrekking Vulci Canino – e la degustazione presso la Coop Olivicola di Canino.
Frantoi in Festa è un evento ideato dalla DMO La Francigena e le vie del gusto in Tuscia in collaborazione con il Comune di Canino e in sinergia con tutti gli operatori locali. Gli eventi e le attività sono a numero chiuso. È possibile partecipare ad una o più attività. Tutti gli eventi sono gratuiti ad eccezione dell’ingresso al Museo Archeologico di Vulci garantito a tariffe agevolate per il quale è prevista la visita guidata. È necessaria la prenotazione per tutti gli eventi almeno un giorno prima della data proposta. Informazioni e prenotazioni al sito : https://www.promotuscia.it/dmo-la-francigena-e-le-vie-del-gusto-in-tuscia/, telefono: 348/5203954, e-mail: [email protected]