Roberto Romizi,
Roberto Romizi, presidente Isde Italia

Isde Italia: la crisi climatica, ambientale e sanitaria richiede azioni urgenti

Dal 18 al 20 ottobre a Sansepolcro (AR), il Congresso nazionale dell'Associazione Italiana Medici per l'Ambiente intitolato "Chi pagherà per gli eccessi di malattie e mortalità dovuti alla crisi del clima e dei sistemi sanitari?"
17 Ottobre, 2024
1 minuto di lettura

La triplice crisi climatica, ambientale e della biodiversità, combinata con il collasso del sistema sanitario pubblico, ha creato una situazione di gravità senza precedenti. Mentre i sistemi di prevenzione e cura dovrebbero essere al massimo della loro efficienza, si trovano invece al livello più basso mai registrato. Questa la sfida da gestire secondo ISDE Italia, l’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente, che apre domani il suo Congresso Nazionale 2024. L’evento, dal titolo provocatorio “Chi pagherà per gli eccessi di malattie e mortalità dovuti alla crisi del clima e dei sistemi sanitari? La politica ascolti la scienza o metterà a rischio salute e benessere”, si terrà presso l’Auditorium della Sede Direzionale Aboca a Sansepolcro (AR) dal 18 al 20 ottobre. I partecipanti esamineranno come la politica debba basarsi su evidenze scientifiche per migliorare la salute pubblica e il benessere, e come la prevenzione primaria e un sistema sanitario sostenibile siano più che mai necessari.

Il congresso rappresenta un’occasione fondamentale per scienziati, medici, politici e professionisti del settore sanitario di discutere strategie per affrontare queste sfide.

«La finestra temporale per intervenire sul cambiamento climatico si sta rapidamente chiudendo, e ogni ritardo può provocare ulteriori perdite in termini di vite umane e danni immani. La politica non può più ignorare queste realtà», ha dichiarato Roberto Romizi Presidente di ISDE Italia. Il Congresso sarà articolato nelle sezioni tematiche: Verso una strategia europea sugli interferenti endocrini, Per un servizio sanitario sostenibile orientato alla prevenzione primaria, La formazione universitaria su ambiente e salute, Progetto nazionale 2024-2025 ISDE Italia sull’inquinamento atmosferico, Strumenti operativi per le valutazioni preventive di impatto ambientale sulla salute, Il ruolo dei medici per l’ambiente, Scienza e advocacy. Sarà possibile seguire i lavori sulla pagina Facebook di Isde Italia.

Per saperne di più:

isdenews.it/il-programma-del-congresso-nazionale-isde-italia-che-si-terra-dal-18-al-20-ottobre-a-sansepolcro/

 

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema “aggrovigliato”? In pochi, certamente. Invece

no title has been provided for this book

Evoluzione, in viaggio nello spazio, nel tempo e nelle specie per evitare il "Don't Look Up"

Ci sono i procarioti e gli eucarioti, simili a batteri, per miliardi di anni  unici abitanti della Terra, i giardini ediacariani, che alla fine dell’e

no title has been provided for this book

Il Rigiocattolo, una eco-fiaba su riparazione e riuso

Perché è comune trovare chi ripara scarpe, automobili o computer, ma così raro trovare qualcuno che si occupi di aggiustare un giocattolo rotto? Eppur

Il tavolo interattivo della mostra "Materia viva experience"
Storia precedente

Materia viva experience, la prima mostra immersiva sui RAEE

Il Ghiacciaio del Lys (Foto: Wikipedia)
Prossima storia

Ghiacciai, confini e risorse idriche

Leggi anche...