Al via nella capitale Eirenefest, Festival del libro per la Pace e la Nonviolenza. “Voltiamo Pagina! La Nonviolenza è ribellione” è lo slogan della terza edizione nazionale che si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno presso il quartiere San Lorenzo, con ingresso libero e gratuito. L’evento consolida un appuntamento nazionale che si accompagna alla realizzazione di tre festival locali a Bisceglie, Firenze e Valdarno.
Visualizza questo post su Instagram
Sono 58 gli eventi previsti: tavole rotonde, proiezioni, presentazioni di libri, letture guidate, animazioni che coinvolgeranno 112 relatori. Venerdì 31 maggio, dal mattino ai Giardini del Verano studenti e scuole romane daranno vita a laboratori sulla nonviolenza. Dal pomeriggio del venerdì fino a domenica 2 giugno tre giorni ricchi di confronti con autori e relatori. Le oltre 30 case editrici che partecipano esporranno i loro libri negli stand allestiti ai Giardini del Verano. La libreria Giufà, in quanto libreria ufficiale del festival, esporrà i libri delle case editrici non presenti direttamente col loro stand, oltre a una selezione della letteratura per la pace e la nonviolenza. Sempre nei Giardini saranno presenti alcune delle quaranta associazioni che hanno aderito.
I temi
Cuore del Festival è la proposta di trasformazione nonviolenta dei conflitti, con focus sulla formazione, sull’espressione culturale, sull’ecopacifismo: «dalla militarizzazione all’educazione alla pace e alla nonviolenza, dai paradigmi della violenza nell’ambito artistico alle arti e culture per la pace, dalle crisi ambientali alla prospettiva ecopacifista». Concluderà il festival la Festa della Repubblica Multietnica che inizierà il pomeriggio del 2 Giugno concludendosi a tarda notte.
Visualizza questo post su Instagram
Il Comitato Promotore e l’equipe organizzativa sono interamente formate da volontari. L’obiettivo è dimostrare le possibilità concrete di «un nuovo mondo possibile dove il valore centrale sono le persone e la loro capacità di costruire insieme». Il festival è realizzato grazie al contributo dell’8 per Mille della Chiesa Valdese.
Per saperne di più