Venerdì 29 e sabato 30 settembre Roma diventerà la Capitale della Scienza in occasione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2023 con il progetto NET – scieNcE Together e il suo partenariato scientifico d’eccellenza. Dalle 18.30 alle 23.00, presso la Città dell’Altra Economia il NET Village ospiterà spettacoli, laboratori interattivi, attività per bambini, incontri con ricercatori e ricercatrici ed eventi speciali. L’obiettivo è avvicinare pubblico di tutte le età ai ai principali temi della ricerca scientifica contemporanea, evidenziarne l’impatto nel vivere quotidiano e sottolineare quanto le sfide globali del presente e del futuro necessitino una visione sempre più multidisciplinare.
«I temi principali che guideranno le attività saranno quelli di maggiore attualità, al centro dell’agenda europea e del programma Horizon Europe, all’interno del quale l’iniziativa viene svolta»
afferma Claudia Ceccarelli del CNR, coordinatrice di NET. «Le decine di eventi nelle due serate tratteranno infatti la salute dell’essere umano e dell’ambiente, l’emergenza climatica, l’economia circolare, le nuove tecnologie per la ricerca di frontiera, la protezione del mare e del territorio, le sfide dello Spazio».
Partenariato e madrina
Gli Enti coinvolti sono CNR (coordinatore del progetto), ENEA, INAF, INFN, INGV, ISPRA, ISS, CINECA, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi della Tuscia, Università Telematica UNINETTUNO, Centro Ricerche Enrico Fermi. Un partenariato d’eccellenza composto da Enti di Ricerca ed Università, che ha scelto quest’anno come madrina d’onore Marie Curie, scienziata di fama mondiale e unica donna ad aver vinto due Nobel, uno per la Fisica e uno per la Chimica, grazie al suo approccio multidisciplinare alla scienza.
ISPRA nelle due serate alternerà 6 stand. “Le api, operaie della natura e custodi della biodiversità” proporrà laboratori, giochi e una vera arnia piena di api. Con “La Spiaggia ecologica” si scopriranno le caratteristiche ecologiche della spiaggia. Nello stand “Questa terra è la mia Terra” si spiegherà il valore del suolo per la vita del Pianeta. Robot filoguidati ecoscandagli e altri strumenti all’avanguardia saranno al centro dello stand “Sea Robot – Le sfide dell’esplorazione marina” , mentre “Fantasmi del Mare” sarà dedicato alla protezione delle praterie di Posidonia oceanica e del Coralligeno, uno degli habitat più delicati e ricchi di biodiversità del Mediterraneo. Infine in “FacciamoCircolare!” si parlerà di “marchi verdi” ed economia circolare.
Visualizza questo post su Instagram
La Notte di NET si svolgerà il 29 settembre anche a Chioggia e Venezia, Lampedusa, La Spezia, Livorno, Montelibretti, Milazzo, Rieti, Rocca di Papa, Portici, Viterbo. Nella città della Tuscia sarà animata presso il Complesso Santa Maria in Gradi con eventi, giochi, attività dimostrative e presentazioni gratuite.