Anche gli artisti – e molti – scendono in campo contro il coronavirus. Ligabue, Maria Grazia Cucinotta, Francesca Archibugi, Jovanotti, Cristiana Capotondi, Tiziano Ferro, Enrico Lucci, Antonella Clerici, i Pinguini Tattici Nucleari, Barbara Foria, Paolo Sorrentino… e molti altri, in una lista crescente, lanciano il proprio messaggio perché gli italiani restino nella propria abitazione per arginare il contagio.
Fra i molti contributi abbiamo scelto quello di Angelo Branduardi che c’invita a riscoprire la dimensione domestica, la lettura, l’introspezione. Sperando naturalmente che tutto questo passi – e presto, grazie al rispetto delle misure di contenimento previste dal governo – perché la musica ricominci, perché ci possiamo riappropriare dello spazio pubblico.
Visualizza questo post su Instagram
La campagna #iorestoacasa è nata spontaneamente e rilanciata in rete dal ministro per i Beni e le attività culturali, Dario Franceschini. E anche molti musei, da Torino a Cagliari, da Capodimonte a Venezia, hanno aderito postando in rete le proprie opere per evitare ai visitatori di esporsi ai contatti interpersonali.
“Ringrazio i tanti i protagonisti della musica, del cinema, dello spettacolo che in queste ore stanno promuovendo sui social la campagna #iorestoacasa. Un messaggio importantissimo per i ragazzi» ha twittato Franceschini.