Il Laboratorio è una bottega dell’arte del narrare, i partecipanti guidati da un’esperta narratrice e ispirati dal mito antico, si cimentano a scoprire i principi vivi del narrare, a costruire e raccontare delle storie fino a comporre un prisma di racconti diversi: punti di vista, sviluppi e stili differenti di una stessa emblematica vicenda.
La verità narrativa lega le storie all’esperienza vissuta. Le storie modellano l’esperienza e l’esperienza dà vita alle storie. Un racconto è fatto per essere condiviso. Un tempo le storie erano un linguaggio. A un racconto si rispondeva con un altro racconto e così ci si confrontava sui temi importanti, vedendoli già incarnati nella vita, nella complessità delle vicende e nelle sfumature dei personaggi.
Così ancora oggi è possibile sviluppare l’intuizione e la nostra umanità; allenarci all’irriducibilità, al mistero e all’imprevedibilità del destino.
Nel mito antico, il Giardino delle Esperidi (tema del laboratorio) è il luogo che custodisce le mele d’oro il cui succo è l’essenza del gusto di vivere. Un gusto che si perde e si ritrova, e che spesso determina la nostra visione e la nostra azione nel mondo. Il laboratorio prevede un’apertura al pubblico alla fine dei tre cicli. Max 10 partecipanti, verrà agevolato chi partecipa a tutti gli incontri. Costo: 140,00 euro per ogni fine settimana.
Calendario
Sabato 2 e domenica 3 febbraio 2019; sabato 16 e domenica 17 febbraio; sabato 9 e domenica 10 marzo
Orari
Sabato dalle 10.00 alle 19.00, domenica dalle 9.00 alle 17.00
Dove
Sala CantieriScalzi, via Pistoia 1b, Roma (metro A: Re di Roma, metro C: Lodi)
Info
[email protected]; [email protected]
3881726565