Nel mese di agosto, Octopus Energy Generation, uno dei principali investitori in energie rinnovabili in Europa, ha siglato una partnership con il produttore di turbine EWT. L’ambizioso piano delle due aziende punta ad ammodernare 1.000 impianti onshore per la produzione di energia eolica green nel Regno Unito, così da migliorare l’approvvigionamento energetico del paese.
Il pianto di ETW e Octopus Energy
Octopus e EWT hanno identificato le turbine più usurate e performanti situate nell’isola con lo scopo di renderle più moderne e quindi di incrementarne la capacità produttiva di energia green. Questa operazione riguarderà più del 10% di tutte le turbine onshore presenti in UK, che ad oggi ammontano a circa 9mila unità. In questo modo sarà possibile rifornire altre centinaia di migliaia di abitazioni con energia pulita ed economica, portando dei vantaggi anche nelle bollette dei consumatori.
Il piano di Octopus e ETW, che inizierà in autunno e si dovrebbe concludere entro la fine del decennio, prevede un upgrade per le turbine per renderle più tecnologiche e performanti, portando la loro capacità produttiva in un range compreso tra 250 kW e 1 MW. Inoltre, in questa partnership verranno testate una serie di possibili soluzioni per far sì che un impianto onshore sia in grado di produrre una maggiore quantità di energia. Per fare alcuni esempi, si proverà ad installare delle pale più larghe, fino a sostituire singole turbine o interi parchi eolici. Sebbene, questa operazione interesserà solamente il Regno Unito, Octopus Energy sta cercando di avviare progetti simili anche in altri paesi europei.
La partnership tra ETW e Octopus Energy continua
ETW è un precursore nel campo dell’energia prodotta dal vento e negli ultimi 15 anni ha fornito energia a comunità europee e statunitensi. Octopus ha già avuto modo di collaborarci per l’installazione di due turbine “Fan Club” rispettivamente in Galles e nello Yorkshire. Oggi, questa partnership viene ulteriormente ampliata, tanto che si esplorerà anche la possibilità di applicare il modello Fan Clud ad alcune delle istallazioni inserite nel progetto, per fare in modo che l’energia da queste prodotta abbia un costo più basso quando il vento soffia con maggiore forza.
Zoisa North-Bond, CEO di Octopus Energy Generation, ha dichiarato:
Dobbiamo produrre una quantità molto maggiore di energia rinnovabile, ma allo stesso tempo è piuttosto facile fare un uso migliore delle turbine presenti. Infatti, davanti a noi c’è l’opportunità unica e ancora non sfruttata per modernizzare questi impianti che sono installati sul territorio ormai da tanti anni. In questo modo saremo in grado di rifornire un numero molto maggiore di abitazioni con energia pulita, economica e prodotta all’interno dei confini nazionali. Questa farà scendere il costo delle bollette e farà fare un grande passo in avanti all’indipendenza energetica.
Carel Kok, CEO di EWT, ha aggiunto:
Lavorando a fianco di Octopus per modernizzare le turbine più vecchie, intendiamo avere un ruolo attivo nel portare una maggiore capacità produttiva di energia green sulla rete e la potenza e il livello tecnologico delle nostre turbine sono la chiave per riuscirci. Siamo impazienti di installarne molte altre nei prossimi anni, così da vedere questa visione trasformarsi in realtà.
Octopus Energy Generation ad oggi gestisce impianti in Europa per una capacità produttiva di 3 GW di energia rinnovabile. Lo scopo è di attivare progetti come quello avviato con ETW al fine di portare la quota a 18 GW entro il 2027.