L’attività nell’ambiente naturale ha rappresentato uno dei momenti più importanti del Campus organizzato fra il 15 e il 17 luglio dalla “Scuola di ecologia“ sull’isola Polvese, nell’ambito delle giornate promosse da Arpa Umbria.
Le riflessioni dei partecipanti che riportiamo di seguito, oltre a restituire il vissuto di ciascuno, rappresentano un prezioso materiale di osservazione pedagogica sulla riconciliazione con gli ecosistemi, la mutazione del punto di vista, la dimensione profonda del cambiamento.
L’attività è stata condotta da Michele Sbaragli, le testimonianze (che i partecipanti erano liberi o meno di firmare) sono state raccolte da Gianni Ermete Romani. Nella galleria fotografica inoltre alcune immagini del laboratorio teatrale condotto da Sarah De Marchi e del workshop con Rosalba Padula, di Arpa Umbria, dedicato al problema della plastica: in ogni tavolo i partecipanti potevano immedesimarsi in un ruolo (ambientalista, multinazionale, cittadino scettico…) e trovare una sintesi fra i diversi punti di vista. Infine, nell’ambito