Un gruppo di persone visita una galleria durante la Rome Art Week

Rome Art Week, al via la sesta edizione

Torna la settimana dell’arte romana: dal 25 al 30 ottobre 2021 la manifestazione animerà la capitale con un ricco calendario. Mostre personali e collettive, open studio, performance, talk, visite guidate gratuite, eventi e appuntamenti virtuali
21 Ottobre, 2021
4 minuti di lettura

Il circuito della Roma Art Week rappresenta una vera e propria novità nel settore dell’arte contemporanea romana e nazionale: un evento diffuso e “orizzontale”, un sofisticato network per l’arte contemporanea che ha l’obiettivo di costruire una rete tra tutti gli operatori del settore e il pubblico.

Protagonisti musei, gallerie, spazi espositivi, curatori, artisti, associazioni, fondazioni e tutti gli stakeholders dell’arte contemporanea romana, uniti in una manifestazione gratuita e democratica con lo scopo di sviluppare e sostenere la conoscenza e la diffusione dell’arte a più livelli e promuovere un nuovo turismo nella Capitale legato al contemporaneo.

Oltre 500 le partecipazioni, così suddivise: 142 gallerie e istituzioni con sede a Roma, 339 artisti e 58 curatori che lavorano nella Capitale proporranno oltre 370 eventi tra esposizioni, incontri e open studio sparsi in tutti e 35 quartieri di Roma.

 

 

Tra le grandi novità della sesta edizione, l’adesione di diverse realtà internazionali, tra gallerie, istituzioni e fondazioni, che hanno scelto la cornice di Rome Art Week per presentare al pubblico la loro attività. Tra queste la Casa Argentina, il Forum Austriaco di Cultura, la Real Academia de España, la Temple University Rome, l’Aaie Contemporary Art Center, la Galleria Bulgaria, l’Iila – Istituto Italo Latino Americano, solo per citarne alcune. Numerosi anche gli artisti stranieri chiamati ad esporre, provenienti da 22 paesi: Israele, Brasile, San Salvador, Maryland, Sri Lanka, Francia, Grecia, Palestina, Regno Unito, Cina, Polonia, Hawaii, Russia, Montana, Nepal, Germania, Venezuela, Olanda, Siberia, Svizzera, Tailandia, Colombia.

 

Le mostre in programma e la Gallery Night

Quartier generale è Kou Gallery, gestita da Massimiliano Padovan Di Benedetto ideatore e organizzatore di Raw, che presenterà Territori Visivi, una rassegna di video arte curata da Massimo Scaringella dove saranno proiettati i lavori di Adriana Amodei (Italia), Shay Frisch (Israele), Fabrizio Passarella (Italia), Antonio Trimani (Italia), Nevet Yitzhak (Israele), Ruth Patir (Israele), Gaz Ejupi (Kosovo), Majlinda Kelmendi (Kosovo), Dilek Winchester (Turchia). Perno centrale di questi lavori la riflessione sui meccanismi che legano il video e l’arte alla realtà storica sociale o intima in cui si vive. La giornata di venerdì 29 ottobre 2021 sarà nel segno dell’apertura serale con la Gallery Night alla quale hanno aderito numerose strutture tra gallerie, spazi polivalenti e associazioni.

Open studio, visite guidate ed eventi speciali

Rome Art Week rappresenta un viaggio a 360° gradi nelle fucine dell’arte contemporanea romana: il pubblico potrà infatti immergersi da vicino nel lavoro degli artisti partecipando ai numerosi open studio presenti nel programma. I visitatori e gli addetti ai lavori grazie alla stimolante esperienza della visita negli open studio potranno conoscere le novità del mercato dell’arte romana e gli ultimi lavori degli oltre 300 artisti che Rome Art Week ha accolto nel suo network. Anche quest’anno Rome Art Week offre la preziosa occasione di partecipare alle decine di visite guidate gratuite che valorizzeranno l’esperienza dei visitatori della settimana dell’arte romana accompagnandoli in dei percorsi speciali e studiati ad hoc alla scoperta dei quartieri più caratteristici di Roma, come ad esempio Trastevere, Testaccio, Pigneto e Campo de’ Fiori, e delle mostre e degli open studio di Raw 2021. Le visite guidate sono a numero chiuso con obbligo di prenotazione.

 

Mani di bambini durante un open studio
Lo studio Longo

 

Numerosi anche gli eventi speciali: talks, dibattiti, presentazioni in presenza e online animeranno il ricco programma di Raw 2021. Tra questi segnaliamo: presso AlbumArte la prima proiezione di BAR di Zaelia Bishop e Emanuele Napolitano, una raccolta di storie laterali che hanno come grande teatro la città di Roma; l’incontro con il curatore Raffaele Quattrone che presenterà gli artisti e ricercatori in residenza alla Real Academia de España nel periodo 2020/2021; il reading di poesie di Eleonora Rimolo, poetessa e direttrice della rivista Atelier, in occasione della mostra The Sleepers, la prima personale romana di Davide Serpetti, organizzata da Casa Vuota e curata da Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo; proiezione e incontro con gli artisti della dodicesima edizione di 30 Under 30 Women Photographers 2021 presso Artpil; l’evento Giosetta Fioroni. Lo spazio della memoria. La mostra raccontata dalla curatrice, presso la Galleria Fidia dove Gemma Gulisano accompagnerà i visitatori alla scoperta della mostra dedicata alla protagonista femminile della leggendaria Scuola di Piazza del Popolo, illustrando gli esordi e gli sviluppi della ricerca di una delle principali interpreti dell’arte italiana del secondo dopoguerra.

 

Guarda il video di Rome Art Week

I punti di vista

Anche per la sesta edizione, Raw dà grande spazio ai curatori, figure chiave dell’arte contemporanea. Per guidare il pubblico nel ricco programma, noti critici e curatori quali Alberto Dambruoso, Alessandra Caponi, Claudio Strinati, Claudio Zambianchi, Giovanni Albanese, Greta Alberta Tirloni, Massimiliano Reggiani, Massimo Scaringella, Raffaele Quattrone forniranno il loro punto di vista sui partecipanti e sugli eventi delineando percorsi omogenei ed evidenziando le eccellenze della manifestazione. Anche quest’anno si riconferma la collaborazione tra Rome Art Week e il Miami New Media Festival, giunto alla sua 16ª edizione. Dopo la call, lanciata nei mesi scorsi, numerosi video artisti hanno presentato a una giuria di esperti i propri lavori seguendo il tema New Media Art e la pandemia. I video selezionati saranno esposti durante la settimana di Rome Art Week e saranno visibili anche online. Oltre agli eventi in presenza, Rome Art Week offre una vetrina accesa 356 giorni su 365 a tutti i partecipanti: il sito è un vero e proprio portale di networking attivo tutto l’anno in cui ogni artista, curatore e struttura può continuare a promuovere il proprio lavoro; la piattaforma è anche uno strumento per trovare tutte le informazioni riguardanti gli eventi, le visite guidate gratuite e i percorsi suggeriti durante la manifestazione. Rome Art Week è promossa da Kou Associazione culturale per la promozione delle arti visive e si avvale del patrocinio di: Mibact Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Lazio, Roma Capitale Assessorato alla Crescita Cultuale, La Sapienza Università di Roma, CIU Confederazione Italiana Unione delle Professioni Intellettuali. Sostenitori: Poste Italiane. Media Partner: Ppn Prima Pagina News. Press & Media Partner: Culturalia. Partner: Menexa

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rome Art Week (@romeartweek)

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema “aggrovigliato”? In pochi, certamente. Invece

no title has been provided for this book

Evoluzione, in viaggio nello spazio, nel tempo e nelle specie per evitare il "Don't Look Up"

Ci sono i procarioti e gli eucarioti, simili a batteri, per miliardi di anni  unici abitanti della Terra, i giardini ediacariani, che alla fine dell’e

no title has been provided for this book

Il Rigiocattolo, una eco-fiaba su riparazione e riuso

Perché è comune trovare chi ripara scarpe, automobili o computer, ma così raro trovare qualcuno che si occupi di aggiustare un giocattolo rotto? Eppur

San Marino green festival
Storia precedente

Vedere l’erba dalla parte delle radici. A San Marino il Green festival

Rimini Fiera, sede della manifestazione
Prossima storia

Modificare il paradigma dell’economia reale, la sfida di Ecomondo 2021