Parlare di ambiente e natura vuol dire parlare di presente e soprattutto di futuro. Ma guardando nel passato, quanti spunti troviamo nei poeti e negli autori che ci hanno preceduto. Quest’anno il Festival europeo di poesia ambientale va indietro nel tempo di oltre due millenni e dedica la sua retrospettiva a Saffo, che ha ispirato generazioni di poetesse.
Attraverso i suoi frammenti popolati di esplosioni di primavera, cieli stellati, fiori, usignoli, la prima poetessa della letteratura occidentale ci guida da secoli alla scoperta dell’amore e della bellezza.
Oggi alle 16:30 presso la libreria L’Altracittà, in Via Pavia 106, Asia Vaudo, studiosa e poetessa, dialogherà con Silvia Romani, autrice del libro “Saffo, la ragazza di Lesbo” (Einaudi, 2022), con la grecista Annamaria Magi e con il dottorando in Letteratura greca dell’Università di Perugia Lorenzo Calafiore. Ad accoglierli nella sua libreria troveremo Silvia Dionisi, fondatrice de L’Altracittà.
Il Festival Europeo di Poesia Ambientale, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso pubblico Contemporaneamente Roma 2020–2021–2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con Siae e con l’istituzione Biblioteche di Roma. Il Festival ha il patrocinio di Ministero della Cultura, Ministero della Transizione Ecologica, Regione Lazio e Municipio V Roma Capitale.