Avremo un insegnante d’eccezione oggi nella Scuola di ecologia per passare dalla teoria alla manualità, dalla conoscenza teorica acquisita durante i quattro incontri precedenti alla pratica creativa. È Fabrizio Carbone, pittore e giornalista, da sempre innamorato della Finlandia, fra i maestri della divulgazione attraverso molteplici linguaggi, compreso quello artistico, della conoscenza in campo ambientale.
Quella di oggi del resto sarà un’esperienza davvero diversa e sperimentale, che prende le mosse da un’attività di formazione che Carbone ha avviato da qualche settimana con un gruppo, sempre più ampio, di giovanissimi sparsi in diverse località d’Italia e d’Europa: trovare un’ispirazione nel racconto, in un’idea di viaggio, per dipingere la natura pur restando a casa propria.
La Scuola di ecologia è il programma di formazione promosso da Sapereambiente e Arpa Umbria in collaborazione con Aboca. Il workshop si potrà seguire oggi, sabato 18 aprile dalle ore 17.00, in streaming su www.sapereambiente.it e www.scuoladiecologia.it.
Soltanto gli iscritti però potranno interagire con il pittore all’interno dell’aula virtuale, porre domande e mostrare i propri disegni.
A introdurre l’incontro sarà come di consueto Riccardo Parigi, formatore e comunicatore ambientale, che si collegherà da Genova. L’iscrizione alla Scuola di ecologia è gratuita e si effettua tramite il modulo on-line, la Segreteria sta raccogliendo le nuove domande (al momento sopra le cento) per organizzare al meglio la didattica e scambiare esperienze in un’ottica laboratoriale, quella che caratterizza già dallo scorso anno la Scuola di ecologia.
In programma, appena sarà possibile, anche un campus educativo in Umbria: tutte le informazioni sono sul sito della scuola. E presto saranno disponibili on-demand in forma gratuita tutte le lezioni precedenti.
Vi aspettiamo on-line e presto di persona nei nostri appuntamenti di formazione!