Per celebrare la Festa della donna, oggi martedì 8 marzo, Legambiente Lombardia sceglie di raccontare l’impegno quotidiano, rivolto al futuro, attraverso le storie di donne che hanno fatto della tutela dell’ambiente il loro stile di vita presentando il libro “Le sfumature del verde. Storie di donne e ambiente”.
Alla presentazione del libro, martedì 8 marzo dalle 18.00 presso la Stecca 3.0 (via G. De Castillia 26 a Milano e in diretta Youtube sul canale di Legambiente Lombardia), saranno presenti l’autrice Paola Turroni, la presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto, la vicedirettrice di Legambiente Vanessa Pallucchi che dialogheranno con le 12 donne protagoniste del libro.
Visualizza questo post su Instagram
Paola Turroni è social worker e scrittrice. Formatrice in progetti in ambito sociale ed educativo, si occupa della comunicazione e progettazione sociale sulla sostenibilità ambientale di Together Associazione Tozzi Green. Ha scritto “animale” (Fara Editore), “Il vincolo del volo” (Raffaelli Editore), “Il mondo è vedovo” (CartaBianca), “Nel volto delle bestie” (Edizioni Effigie) e “Ti dico la verità”, “Altrove”, “Un continuo essere alunni” (Lindau). È tradotta in inglese, maltese e spagnolo.
«Scegliere di occuparsi di ambiente – si legge nella presentazione del volume – significa dedizione, formazione, passione, relazioni, cura e resistenza. Lo si capisce attraverso l’esperienza di dodici donne italiane che lavorano nei diversi settori dell’impegno ambientalista. Le montagne e il mare, il clima e la sostenibilità, il volontariato e i diritti umani sono attraversati da incontri, scelte, battaglie».
Un libro dai molti risvolti, che punta a evidenziare la centralità del ruolo femminile nella riconversione ecologica: «Storie individuali, ma anche una preziosa occasione per conoscere tutte le diverse professioni che entrano in campo quando bisogna occuparsi della protezione, della difesa, della regolamentazione dell’ambiente. Dall’avvocatura all’ingegneria, dall’agraria all’agricoltura, e poi l’antropologia, la scienza, l’associazionismo».