Un gruppo di persone partecipa a walkabout di Carlo Infante
Softscience porta alla scoperta, sul campo, dei 17 goal previsti dall'Agenda 2030

Softscience, alla ricerca dell’Agenda 2030 in 17 luoghi di Roma con Carlo Infante

Diciassette esplorazioni urbane, quanti sono gli obiettivi dell'Agenda 2030, fra scienza, creatività e visioni per un futuro sostenibile. Dal 17 al 23 maggio, con tanto di streaming web-radio georeferenziato per costruire una mappa parlante
15 Maggio, 2021
4 minuti di lettura

“SoftScience. 17 goal in 17 luoghi di Roma” per la sua seconda edizione si svolgerà dal 17 al 23 maggio 2021, con il patrocinio di ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e la collaborazione dell’Università di Roma-Sapienza (il Corso di formazione interdisciplinare in Scienze della sostenibilità), la Comunità Educante Diffusa del VII Municipio di Roma, Caritas, ItaliaSmartCommunity e tanti altri, per misurarsi con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Attraverso il format dei walkabout, le esplorazioni partecipate radionomadi condotte da Carlo Infante, si andranno ad interpretare i 17 obiettivi dell’Agenda 2030, incontrando i vari protagonisti che affrontano questa scommessa evolutiva sul campo, esplorando e conversando con loro nei centri di ricerca e in giro per la città, individuando percorsi urbani da tematizzare con precisa pertinenza. I walkabout sono conversazioni erranti, caratterizzate dall’ausilio di smartphone e cuffie collegate ad una radioricevente (whisper radio), permettono di ascoltare le voci dei partecipanti che oltre ad esplorare luoghi, scandagliano temi, attraversano eventi, esposizioni e situazioni, liberando un’energia congeniale, ludico-educativa e fondamentalmente partecipativa.

 

Leggi anche >  Riavviaitalia, con l'intelligenza connettiva. L'intervista a Carlo Infante

 

L’evoluzione di questo format è nello streaming web-radio georeferenziato per cui la risultante dei walkabout una volta svolti è una “mappa parlante” nel web con la pubblicazione dei geo-podcast.

Questa radio che cammina con i 17 walkabout “accenderà l’attenzione” dei cittadini coinvolti nell’attraversamento esplorativo di alcuni luoghi dello spazio urbano, declinandoli secondo i temi connessi ai 17 obiettivi: povertà, cibo, salute, educazione, donne, acqua pubblica, energia pulita, lavoro, innovazione digitale, diseguaglianza, smart community, economia circolare, emergenza climatica, mare; biodiversità, legalità, partnership.

Alcune di queste esplorazioni individueranno dei luoghi particolari nella città, esplicitando il principio fondante della SoftScience: la “scienza soffice” riguarda la capacità di declinare il pensiero-azione scientifico nella sollecitazione consapevole e coinvolgente della società che s’interroga sui nuovi modelli di sviluppo possibile. Non meno della natura fisica, anche il sistema sociale è caratterizzato da comportamenti che la scienza può, e deve, analizzare nell’intento di delineare previsioni per un futuro sostenibile. La realtà sociale di quest’ultimo secolo, in cui lo sviluppo scientifico e tecnologico (in particolar modo con il digitale) è diventato l’elemento cardine della trasformazione produttiva è quindi protagonista.

 

Carlo Infante durante uno dei Walkabout che conduce
Carlo Infante durante uno dei Walkabout che conduce

 

La Società è sempre più un laboratorio in cui la Scienza, interagendo con cittadini-utenti consapevoli, deve riequilibrare tutti i processi nell’ottica dello Sviluppo Sostenibile, a partire da quel pensiero-azione che sottende la resilienza, concetto su cui oggi in troppi (che qualche anno fa ne ignoravano l’esistenza) si sperticano nel sottovalutare. Le Nazioni Unite hanno lanciato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile che Urban Experience declinerà in una serie di esplorazioni senzienti nelle geografie romane.

Coniugare storie e geografie è la nostra strategia culturale tesa ad esplicitare quanto tutto sia interconnesso, a partire dal fatto che trattare di teorie mentre si attraversano luoghi pertinenti ne amplifica il senso, sia delle teorie affrontate nelle conversazioni radiofoniche sia dei luoghi stessi, spesso ricchi di genius loci.

L’attuazione dell’Agenda richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalla società civile alle istituzioni, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura e ciò comporta una migliore presenza di spirito che noi “addestriamo” con i nostri metodi di performing media storytelling. Il processo di cambiamento del modello di sviluppo verrà elaborato attraverso il monitoraggio del sistema basato su 17 Obiettivi, 169 Target e oltre 240 indicatori.

Ed è proprio rispetto a tali parametri che nell’arco dello sviluppo triennale di #SoftScience rileveremo gli step evolutivi dello Sviluppo Sostenibile attraverso un sistema di Intelligenza Artificiale che abbiamo definito Nuvola 3.0 con cui monitoreremo le parole chiave emerse dalle conversazioni radionomadi secondo le modalità del sentiment analysis.

Parleremo dei 17 Goal in 17 luoghi:

  • povertà con Caritas a Ponte Casilino e alla Diocesi di Roma;
  • diseguaglianza con il Festival delle Periferie a Tor Bella Monaca;
  • cibo nel Mercato rionale di Testaccio;
  • salute con ASL2 a Cinecittà;
  • educazione con la Comunità Educante del Municipio VII a Cinecittà;
  • donne con Centro Antiviolenza a Villa Lazzaroni;
  • acqua pubblica lungo il corso dell’Acquedotto Felice;
  • legalità al Parco della Giustizia alla Romanina per la giornata della Legalità;
  • innovazione digitale con Comunità Educante Diffusa sulle mappature web del Municipio VII;
  • lavoro con il Corso di Scienze della Sostenibilità alla Sapienza;
  • partnership con Festival delle Periferie;
  • energia pulita con il Corso di Scienze della Sostenibilità alla Sapienza;
  • community con il Corso di Scienze della Sostenibilità alla Sapienza;
  • emergenza climatica con il Corso di Scienze della Sostenibilità alla Sapienza;
  • economia circolare con la Comunità Educante Diffusa alla scuola primaria Garibaldi;
  • mare lungo il Tevere, la via d’acqua che conduce al mare, con gli studenti del Master internazionale sulla Complessità Urbana di Sapienza-Università di Roma;
  • biodiversità tra oliveti e macchia mediterranea in una cava dietro l’Appia Antica.

 

Leggi anche >  Sulle vie dei bytes con Carlo Infante

 

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Eureka! 2020-2021-2022, curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. Con il progetto di intelligenza artificiale Nuvola 3.0 sarà realizzata una sentiment analysis dei 17 goal di Agenda 2030.

Il partner principale è l’Università di Roma-Sapienza (con il Corso di formazione interdisciplinare in Scienze della sostenibilità), altri partner ed enti che supportano: Earth Day Italia, ItaliaSmArtCommunity, Caritas, ARCI, Fondazione Raffaele Fabretti, Avventure urbane, Roma Bpa – Mamma Roma e i suoi Figli Migliori, Hearth Platform, Comunità Educante Diffusa del VII Municipio Roma Capitale, Loquis, Festival delle Periferie, RiavviaItalia. Con il patrocinio di ASVIS. Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

Tutto si svolge all’aperto (in ogni caso, anche con la pioggia), con i sistemi radio che garantiscono distanziamento fisico, sollecitando la prossimità sociale. Tutte le azioni sono a ingresso libero e gratuito ma con prenotazione.

Prenotazioni e informazioni: [email protected] e Whatsapp  +393358384927. Streaming web-radio su www.radiowalkabout.it

Per saperne di più: www.urbanexperience.it

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema “aggrovigliato”? In pochi, certamente. Invece

no title has been provided for this book

Evoluzione, in viaggio nello spazio, nel tempo e nelle specie per evitare il "Don't Look Up"

Ci sono i procarioti e gli eucarioti, simili a batteri, per miliardi di anni  unici abitanti della Terra, i giardini ediacariani, che alla fine dell’e

no title has been provided for this book

Il Rigiocattolo, una eco-fiaba su riparazione e riuso

Perché è comune trovare chi ripara scarpe, automobili o computer, ma così raro trovare qualcuno che si occupi di aggiustare un giocattolo rotto? Eppur

Festival poesia ambientale al Trullo
Storia precedente

Il Trullo fra arte e poesia. Sabato 22 maggio con Sapereambiente al Festival delle periferie di Roma

Prossima storia

Giovedì 20 maggio, giornata mondiale delle api: in diretta il Congresso mondiale di apicoltura urbana

Leggi anche...