Il legame tra cambiamenti climatici, ambiente, salute e questione sociale è ormai innegabile. Lo ha sottolineato anche l’ultimo rapporto del Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico (Ipcc), che non ha usato mezze parole per imputare agli esseri umani la responsabilità dell’attuale crisi climatica. Crisi che abbiamo cominciato a subire in modo eclatante con la pandemia, e quest’estate con alluvioni e incendi.
Nel cinquantesimo anno della loro fondazione, Medici Senza Frontiere e Greenpeace si confrontano a Ferrara, in un incontro, nell’ambito del Festival di Internazionale, sul rapporto tra crisi ambientale, salute globale ed equità sociale. Un intreccio indissolubile, Una sfida senza precedenti, come è stato chiamato l’incontro, da cui dipendono le vite e la sopravvivenza di donne, uomini e di tutte le specie viventi che popolano il Pianeta.
Ne discuteranno il 2 ottobre alle 17.30 al Cinema Apollo, Andrea Pinchera di Greenpeace, Monica Rull Villa di Medici Senza Frontiere, e la climatologa Ndoni Mcunu, fondatrice di Black Women in Science. L’incontro sarà introdotto e moderato da Marco Fratoddi, direttore di Sapereambiente.
Per ulteriori informazioni e per conoscere tutto il programma del Festival di Internazionale: https://www.internazionale.it/festival/programma/2021