Vi invitiamo finalmente a contenere l’utilizzo di salviette, fazzoletti e rotoloni in carta, i cari vecchi strofinacci svolgono egregiamente la loro funzione e basta sciacquarli per averli di nuovo puliti. Da qualche parte nell’armadio ritroverete i vecchi fazzoletti in stoffa, rimetteteli in servizio per un eventuale raffreddore: naturalmente per garantire l’igiene andranno lavati con cura ma perché favorire l’impatto ambientale, nella fase di produzione e nello smaltimento spesso scorretto, dei prodotti usa e getta? Lo stesso vale per i tovaglioli che però si possono utilizzare più volte associandoli al proprietario per esempio con degli elastici colorati, una molletta con sopra scritto il nome…
Usare, lavare, riutilizzare: queste sono le tre mosse utili al pianeta. E per le mamme alle prese coi pannolini dei loro piccoli, questa potrebbe essere l’occasione per sperimentare i lavabili che rispettano anche di più la pelle dei bambini. Provate a ordinarli in farmacia altrimenti ricorrete ai negozi green on-line.
In ultima, ma proprio ultima analisi valutate i prodotti a minore impatto che alcune imprese hanno messo sul mercato documentandovi on line e leggendo con attenzione le etichette e i certificati di qualità sulla confezione.