Anna Re, ricercatrice e docente presso l'Università Iulm, presenterà il pensiero e le opere di David H. Thoreau

La natura selvaggia che libera dal materialismo, un pomeriggio con David H. Thoreau

Martedì 23 alle ore 17 appuntamento online con l'Open Day della nuova edizione del Corso di giornalismo ambientale e culturale promosso da Sapereambiente. Dedicato alla grande attualità del pensiero dello scrittore statunitense teorico della "wilderness"
19 Gennaio, 2024
1 minuto di lettura

Il prossimo 23 gennaio, primo appuntamento con la quarta edizione del Corso di giornalismo ambientale e culturale promosso da Sapereambiente e dalla Scuola di Ecologia. Si tratta di un incontro online gratuito e aperto a tutte e tutti, dedicato al grande scrittore David Henry Thoreau.

 

Leggi anche >  Corso di giornalismo ambientale e culturale, edizione 2024

 

Anna Re, ricercatrice e docente presso l’Università Iulm di Milano, ove si occupa di letteratura, filosofia e sociologia dell’ambiente, oggi fra le massime studiose di letteratura ambientale con particolare riferimento al contesto americano, a raccontarci l’autore di Walden ovvero Vita nei boschi, Disobbedienza civile e di altre opere che hanno segnato l’identità dell’ambientalismo moderno ben oltre i confini del suo paese, gli Stati Uniti.

Tanto da farne uno dei padri, se non il padre del pensiero ecologista globale.

In questa occasione sarà presentato Dentro il bosco di San Francesco, il lavoro collettivo di fotografia e scrittura, coordinato da Roberto Besana, realizzato nel giugno 2023 dagli allievi che hanno partecipato al Campus della passata edizione del Corso di giornalismo ambientale e culturale.
L’evento si terrà dalle ore 17.00-19.00, nella nostra aula virtuale.

 

Per iscriversi e per saperne di più:

OPEN DAY | Corso di giornalismo ambientale e culturale 2024

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema “aggrovigliato”? In pochi, certamente. Invece

no title has been provided for this book

Evoluzione, in viaggio nello spazio, nel tempo e nelle specie per evitare il "Don't Look Up"

Ci sono i procarioti e gli eucarioti, simili a batteri, per miliardi di anni  unici abitanti della Terra, i giardini ediacariani, che alla fine dell’e

no title has been provided for this book

Il Rigiocattolo, una eco-fiaba su riparazione e riuso

Perché è comune trovare chi ripara scarpe, automobili o computer, ma così raro trovare qualcuno che si occupi di aggiustare un giocattolo rotto? Eppur

Storia precedente

Ndoto, i cambiamenti climatici in Africa raccontati con l’intelligenza artificiale

Prossima storia

Rapsodia in blu sui quattro elementi, un’esperienza di pittura online