Accogliere il coinvolgimento dei giovanissimi nella questione climatica e indirizzarla verso un’azione costruttiva e cooperativa. Questo il tema della conferenza online “Changemakers for Climate Justice: Cambiamento climatico e attivismo”, organizzata dall’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) per celebrare la Giornata Internazionale della Terra. Si svolgerà lunedì 22 aprile dalle 15 alle 17 ed è dedicata agli insegnanti e alle scuole sul tema del clima e dell’attivismo a scuola e fuori dalla scuola. Ragionare su cosa si intenda oggi con il termine “attivismo”, sui suoi significati e sulle sue declinazioni, è centrale per il discorso climatico.
Secondo una ricerca IPSOS del 2022, il 68% dei giovani italiani percepisce il proprio contributo ai processi decisionali locali, nazionali ed europei come insignificante. Ma il loro interesse verso la transizione ecologica e la giustizia climatica esprimono il desiderio di poter fare di più.
È utile quindi intensificare gli sforzi in questa direzione. Individui, gruppi, associazioni, enti pubblici e privati possono affrontare il cambiamento climatico diventando Changemakers e impegnandosi così a portare soluzioni efficaci per superare lo status quo e produrre un beneficio reale a livello sociale, ambientale e culturale.
Una riforma ecologica per la scuola
Alcuni intellettuali, scienziati e attivisti il 19 marzo scorso hanno firmato una lettera per una riforma ecologica della scuola italiana: ne parlerà durante la conferenza uno dei firmatari, Gianfranco Bologna, full member del Club di Roma. A seguire, Hubert Mansion, fondatore dell’Université dans la nature (UdN), affronterà il tema del ruolo della scuola nel superamento della dicotomia tra persona e natura. Sarà presentato il volume di prossima pubblicazione Et si nous étions la nature? Manuel pour la transition écologique à destination des enseignants, a cura dell’UdN. Successivamente, Stefano Armenia di Sydic parlerà dello sviluppo delle competenze GreenComp, con particolare riguardo a quelle relative al pensiero sistemico. Margherita Romanelli di WeWorld, capofila del progetto Changemakers for climate justice, discuterà invece del ruolo delle attiviste donne, e presenteremo alcuni strumenti da utilizzare a scuola.
Visualizza questo post su Instagram
A presentare le guide saranno Claudia Gallinaro di ActionAid, Rosella Reverdito di Pandora SCS e Luciana Favaro di Euclipa. Verrà inoltre presentata la guida Euclipa – INDIRE #nudgeforclimate: Sai affrontare la complessità climatica? Applicare il pensiero sistemico al clima con En-ROADS. Introdurranno la conferenza le ricercatrici INDIRE Maria Chiara Pettenati e Isabel de Maurissens, Ambasciatrici del patto Europeo per il clima, insieme a Niccolò Sirleto, Dottorando dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
Il convegno nasce nell’ambito del progetto Changemakers for Climate Justice, finanziato da AICS – Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per saperne di più: