Stare a casa in questo periodo è un dovere di tutti. Rallentare, riorganizzare uno stile di vita meno frenetico e basato sulla sobrietà può aiutarci a superare l’emergenza sanitaria e allo stesso tempo a migliorare in modo duraturo il nostro stile di vita. Perché, ricordiamolo, le conseguenze del Coronavirus non possono farci dimenticare i danni per la salute, economici, ambientali e sociali che provocherà (e sta già provocando) l’emergenza climatica, se non la fermiamo in tempo.
Abbiamo preparato perciò un promemoria con otto azioni utili a contenere la spesa al supermercato che, oltre ad essere il regno dell’imballaggio, nasconde spesso dietro ai suoi scaffali ingiustizie sociali e un modello distributivo a forte impatto ambientale. E ancora per riscoprire la socialità in famiglia, nutrirci meglio, utilizzare l’energia a ragion veduta.
[pt_view id=”a750bf99bu”]
Riprenderemo questi e altri consigli durante la “Scuola di ecologia”: il ciclo d’incontri di Sapereambiente per educare alla sostenibilità che in questa fase si trasferisce on-line al fine di uscire da questa sosta forzata migliori di come ci siamo entrati.
Sperando che almeno questa difficile esperienza ci metta in condizione di apprendere un rapporto diverso con noi stessi, le persone che abbiamo accanto, l’ecosistema. A presto!