Giovedì 20 maggio, giornata mondiale delle api: in diretta il Congresso mondiale di apicoltura urbana

In streaming, a cura di Sapereambiente, un confronto internazionale da Cesena intorno alle pratiche di apicoltura nei centri urbani. Per comprenderne l'importanza a tutela della biodiversità, la valenza artistica e le potenzialità educative. A cura di Reti api urbane Alle ore 17.00 in diretta la Scuola di ecologia con lo speciale di fine corso "Educare alla rigenerazione"
17 Maggio, 2021
1 minuto di lettura

Giovedì 20 maggio,  giorno che l’Onu ha voluto dedicare alle api, si svolge il nono Convegno Nazionale dell’Apicoltura Urbana che virtualmente sarà celebrato a Cesena (ore 9.30-13.00). La città romagnola ospita il convegno in quanto sta partecipando al progetto europeo di apicoltura urbana BeePathNet, che ha tra gli obiettivi l’incremento della consapevolezza da parte dei cittadini sull’importanza delle api e degli altri insetti pronubi nelle città, e non solo per il loro ruolo di impollinatori.

Il convegno, con lo slogan “Cesena, una città per le api”, evidenzierà tramite gli interventi in programma alcuni dei molteplici aspetti dell’apicoltura urbana legati al senso di bellezza e di amore per la vita, declinati ai temi della biodiversità in città e alle valenze artistiche, didattiche e terapeutiche.

Senza dimenticare il miele come prodotto d’eccellenza delle api, alla cui valorizzazione si è dedicato per tutta la vita Andrea Paternoster che sarà ricordato nel corso del convegno. L’evento sarà trasmesso in diretta a cura di Sapereambiente su questa pagina e su www.reteapiurbane.it dov’è disponibile il programma completo dell’evento.

 

 

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema “aggrovigliato”? In pochi, certamente. Invece

no title has been provided for this book

Evoluzione, in viaggio nello spazio, nel tempo e nelle specie per evitare il "Don't Look Up"

Ci sono i procarioti e gli eucarioti, simili a batteri, per miliardi di anni  unici abitanti della Terra, i giardini ediacariani, che alla fine dell’e

no title has been provided for this book

Il Rigiocattolo, una eco-fiaba su riparazione e riuso

Perché è comune trovare chi ripara scarpe, automobili o computer, ma così raro trovare qualcuno che si occupi di aggiustare un giocattolo rotto? Eppur

Un gruppo di persone partecipa a walkabout di Carlo Infante
Storia precedente

Softscience, alla ricerca dell’Agenda 2030 in 17 luoghi di Roma con Carlo Infante

Il botanico Stefano Mancuso
Prossima storia

A San Marino un festival ancora più green. Nel segno del lifestyle ecologico