Il 18 luglio prossimo un folto gruppo di cittadini statunitensi canterà e ballerà ricordando i venti anni dalla morte di Mimi Fariña, nata a Palo Alto in California nel 1945, morta per un raro e inguaribile male nel 2001 a Mill Valley, all’età di 56 anni. Lei era stata una cantante folk, una pacifista, un’attivista dei diritti civili. Mimi aveva dedicato tutta la sua vita a cercare di alleviare le sofferenze dei diseredati, dei più poveri, dei senza terra, dei senza patria, dei chicanos, dei latinos, dei nativi americani. La sua storia è particolare e trattiene in sé un segreto (non un segreto inconfessabile) ma un volersi nascondere e cercare di non apparire. Nel corso di questo scritto cercherò pian piano di raccontare Mimi Fariña per arrivare proprio alla fine a svelare di cosa si tratta.
Il pane, ma anche le rose. L’impegno di “sister Mimi”
E comincio dal 1972, una fredda sera di novembre. Al Teatro Fillmore East di Manhattan, NYC, si esibiscono cantautori di grido del periodo, da Donavan, agli Youngbloods, da Pete Sears a Tom Jans. Con questi ultimi due quella sera sul palco c’è anche Mimi Fariña. Chitarra, capelli neri, grandi occhi e una voce dolce e dura allo stesso tempo. Sono giorni terribili per chi si batte contro la guerra in Vietnam: su Hanoi e sul Nord hanno preso il via i bombardamenti dei B52 che culmineranno a Natale nei giorni del ferocissimo “Christmas Bombing” voluto da Richard Nixon. Gli amici newyorkesi che mi accompagnarono al Fillmore East mi dicono di tenere a mente il nome di Mimi Fariña perché «sarà per te una sorpresa». E così è stata ma non voglio ancora svelarla. Nel 1974, scrivo su La Stampa di Torino da Roma, vengo a sapere che Mimi ha fondato un movimento, allora non esistevano le Ong, con il nome di Bread and Roses. Lei coronava così il suo sogno: portare la musica, la poesia, l’arte, il teatro tra i carcerati e tra i diseredati della Terra.
Un segreto svelato
Il nome Bread and Roses prendeva lo spunto da un’omonima poesia del 1911 di James Oppenheim dedicata alle battaglie di lavoratrici e lavoratori tessili del Massachusetts. Da allora al giorno della sua morte, Mimi Fariña, il suo cognome era quello del primo marito che aveva sposato giovanissima a Parigi, non aveva smesso un momento di battersi con tutte le forze per migliorare la vita di chi non aveva nulla, arrivando persino a cercare di alleviare gli ultimi giorni di vita dei bimbi affetti da gravi problemi oncologici. Di anno in anno avanti: cantando sempre meno ma lavorando senza tregua. A metà luglio del 2001 le condizioni di Mimi Fariña si aggravarono. Non potendo più lavorare era assistita in casa dalla madre e spesso anche dalle sue due sorelle. La maggiore e anche la più famosa, raccontando la fine di quella che lei chiamava “sister Mimi” disse:
«Ci aveva chiesto il permesso di morire perché non ce la faceva più a lavorare per gli altri».
Così moriva Margareta Mimi Baez. Sorella di Joan, sì proprio di Joan Baez.
Bread and Roses continua la sua azione con centinaia di concerti in giro soprattutto per la California. La sua sede è a Corte Madera.
www.breadandroses.org