A Scuola di ecologia: gestire l’acqua per un mondo in cambiamento

Prosegue giovedì 19 novembre, dalle 17.00 alle 19.00, il ciclo d'incontri promosso da Sapereambiente insieme ad Aboca. Stavolta si parla di salvaguardia della risorsa idrica. Le iscrizioni sono gratuite ma obbligatorie
18 Novembre, 2020
1 minuto di lettura

Eventi atmosferici improvvisi e violenti o lunghi periodi siccitosi che mettono a repentaglio economia e sopravvivenza. Questi sono scenari che sempre più spesso si ripetono e se il clima è sempre cambiato, non c’è dubbio che in questo momento il riscaldamento del pianeta dovuto alle attività umane stia accelerando questi processi, costringendoci a ripensare alla gestione dell’acqua.

È il momento d’interrogarsi sulle risorse idriche, perché esistono esempi virtuosi da seguire e perché dobbiamo evitare di farci trovare impreparati.

Di questo si parlerà giovedì 19 novembre dalle 17.00 nell’aula virtuale della Scuola di Ecologia promossa da Sapereambiente insieme ad Aboca, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dell’Università di Perugia, di Arpa Umbria e del Comune di Perugia. Il secondo appuntamento dell’edizione 2020/2021, almeno per il momento soltanto on-line, porta infatti il titolo “Un pianeta d’acqua. Ripensare la gestione delle risorse idriche in risposta all’emergenza climatica”.

Visita il sito della Scuola di ecologia e iscriviti subito!  

Scuola Ecologia agenda 2030

 

Ad affrontare i temi dell’impatto antropico sul ciclo dell’acqua e sulle possibili opere di gestione saranno il professor Walter Dragoni (professore incaricato del corso di Idrologia presso il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia) e l’idrologo Edoardo Borgomeo (ricercatore onorario presso l’Università di Oxford), autore del libro “Oro blu. Storie di acqua e cambiamento climatico”.

A coordinare l’incontro Francesco Aiello, giornalista scientifico e membro dello staff dell’Ufficio Comunicazione di Arpa Umbria. L’appuntamento on-line sarà aperto liberamente a tutti gli iscritti alla Scuola di ecologia che potranno intervenire arricchendo la discussione con domande e riflessioni per gli ospiti.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi tramite il sito della Scuola di ecologia

Mielizia
Corso Sapereambiente 2026
Lifegrace guida
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

no title has been provided for this book

“Ogni istante è una vita”. A Gaza, scrivere per resistere al genocidio

Il genocidio a Gaza è una pagina nera della nostra storia contemporanea. E non può essere ricondotto soltanto ai bombardamenti sulla popolazione inerm

no title has been provided for this book

“Il limulo”. Vita e prodigi di un fossile vivente da amare e proteggere

Ha visto la luce qualcosa come 450 milioni di anni fa e da allora non è cambiato di una virgola o quasi. È il limulo, uno dei fossili viventi più long

cover I processi vitali del bambino

Lo spirito del bambino e il bosco maestro: elementi di pedagogia antroposofica

«Nel corso della perenne trasformazione che è la crescita, come cresce l’anima?». Bisogna partire almeno da questa domanda per situarsi e orientarsi a

Più letti

L'albero, libro di Pietro Greco
Storia precedente

L’albero, una convivenza dai molteplici aspetti

foto Greenpeace
Prossima storia

Un lungo viaggio per salvare il futuro