A Scuola di ecologia: gestire l’acqua per un mondo in cambiamento

Prosegue giovedì 19 novembre, dalle 17.00 alle 19.00, il ciclo d'incontri promosso da Sapereambiente insieme ad Aboca. Stavolta si parla di salvaguardia della risorsa idrica. Le iscrizioni sono gratuite ma obbligatorie
18 Novembre, 2020
1 minuto di lettura

Eventi atmosferici improvvisi e violenti o lunghi periodi siccitosi che mettono a repentaglio economia e sopravvivenza. Questi sono scenari che sempre più spesso si ripetono e se il clima è sempre cambiato, non c’è dubbio che in questo momento il riscaldamento del pianeta dovuto alle attività umane stia accelerando questi processi, costringendoci a ripensare alla gestione dell’acqua.

È il momento d’interrogarsi sulle risorse idriche, perché esistono esempi virtuosi da seguire e perché dobbiamo evitare di farci trovare impreparati.

Di questo si parlerà giovedì 19 novembre dalle 17.00 nell’aula virtuale della Scuola di Ecologia promossa da Sapereambiente insieme ad Aboca, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dell’Università di Perugia, di Arpa Umbria e del Comune di Perugia. Il secondo appuntamento dell’edizione 2020/2021, almeno per il momento soltanto on-line, porta infatti il titolo “Un pianeta d’acqua. Ripensare la gestione delle risorse idriche in risposta all’emergenza climatica”.

Visita il sito della Scuola di ecologia e iscriviti subito!  

Scuola Ecologia agenda 2030

 

Ad affrontare i temi dell’impatto antropico sul ciclo dell’acqua e sulle possibili opere di gestione saranno il professor Walter Dragoni (professore incaricato del corso di Idrologia presso il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia) e l’idrologo Edoardo Borgomeo (ricercatore onorario presso l’Università di Oxford), autore del libro “Oro blu. Storie di acqua e cambiamento climatico”.

A coordinare l’incontro Francesco Aiello, giornalista scientifico e membro dello staff dell’Ufficio Comunicazione di Arpa Umbria. L’appuntamento on-line sarà aperto liberamente a tutti gli iscritti alla Scuola di ecologia che potranno intervenire arricchendo la discussione con domande e riflessioni per gli ospiti.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi tramite il sito della Scuola di ecologia

Mielizia
Corso Sapereambiente 2026
Lifegrace guida
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

no title has been provided for this book

"Per una civiltà della Terra". La chiamata alla responsabilità di un destino comune

La policrisi del nostro tempo ci impone di interrogarci su possibili soluzioni che non possono prescindere da nuovi strumenti epistemologici – e

cover Sillabario della Terra

"Sillabario della Terra", l'importanza e la fragilità del suolo sotto i nostri piedi

È talmente presente nelle nostre vite che spesso neanche ci accorgiamo della sua presenza. Eppure, ogni nostro passo, sorso d’acqua e boccone di cibo

no title has been provided for this book

"Le vie dei sogni". La ricerca di senso, in verticale, dell’alpinismo

Che cosa spinge un essere umano a salire verso l’alto, quando tutto sembra già conosciuto, misurato, cartografato? Perché, dopo aver esplorato ogni or

Più letti

L'albero, libro di Pietro Greco
Storia precedente

L’albero, una convivenza dai molteplici aspetti

foto Greenpeace
Prossima storia

Un lungo viaggio per salvare il futuro