L'artista Hugh Hayden "in mezzo" alla sua opera, "Brier Patch", al Madison Square Park di New York
L'artista Hugh Hayden e la sua opera "Brier Patch", al Madison Square Park di New York

Brier Patch. Se l’istruzione è un cespuglio di rovi

Nella pretesa "placidità" di una classe scolastica fanno irruzione rami e alberi da sedie e scrivanie. Dal 18 gennaio al 24 aprile al Madison Square Park di New York, l'opera dell'artista Hugh Hayden mette in discussione il sistema educativo statunitense. E non solo
17 Gennaio, 2022
1 minuto di lettura

Le file di sedie con scrittoio richiamano inconfondibilmente la struttura e la disposizione di una classe scolastica. In totale sono cento, tutte in legno, e da tutte, da ogni sedile e da ogni scrittoio, vengono fuori dei rami di alberi.

Brier Patch” è l’installazione più ambiziosa finora dell’artista Hugh Hayden, nato a Dallas ma newyorkese d’adozione, un’opera d’arte pubblica commissionata dalla Madison Square Park Conservancy, non-profit che da anni gestisce e si occupa dell’omonimo, celebre parco cittadino newyorkese.

Proprio nell’iconico Madison Square Park campeggiano le 100 sedie d’autore, con un messaggio molto chiaro: i rami che sbucano come cespugli (brier patch) da sedie e scrivanie sono luoghi di protezione per alcuni, di pericolo e perdita per altri, probabilmente per la maggioranza. Il riferimento è al sistema educativo e scolastico statunitense, tra i meno egualitari al mondo, alla faccia del “sogno americano”.

 

 

Per Hayden proprio l’istruzione dovrebbe essere una parte della mappa dell’American dream. Il senso della sua opera, spiega, è una sfida aperta allo sguardo di chi la visita: «Immaginate di trovare un posto in un luogo del genere».

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Scene in NYC (by MC) (@thesceneinnyc)

 

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Francesca Santoro. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Corso Sapereambiente 2026
Lifegrace guida
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

no title has been provided for this book

“Ogni istante è una vita”. A Gaza, scrivere per resistere al genocidio

Il genocidio a Gaza è una pagina nera della nostra storia contemporanea. E non può essere ricondotto soltanto ai bombardamenti sulla popolazione inerm

no title has been provided for this book

“Il limulo”. Vita e prodigi di un fossile vivente da amare e proteggere

Ha visto la luce qualcosa come 450 milioni di anni fa e da allora non è cambiato di una virgola o quasi. È il limulo, uno dei fossili viventi più long

cover I processi vitali del bambino

Lo spirito del bambino e il bosco maestro: elementi di pedagogia antroposofica

«Nel corso della perenne trasformazione che è la crescita, come cresce l’anima?». Bisogna partire almeno da questa domanda per situarsi e orientarsi a

Storia precedente

Al via la seconda edizione del Corso di giornalismo ambientale e culturale di Sapereambiente

Prossima storia

Torna la Scuola di Ecologia di Sapereambiente. Otto incontri su ambiente e salute

Leggi anche...