Educare alla sostenibilità con (e dei) media

Un’officina di idee ed esperienza il Campus-laboratorio “Verso un acomunità educante” tenutosi l’ultimo fine settimana di settembre a Roccaporena di Cascia. L’hub di Rockability ha ospitato l’intervento di Paolo Beneventi che da anni si occupa di educazione ambientale attraverso gli strumenti video e informatici. Cosa accade quando i bambini vengono …
3 Ottobre, 2020
1 minuto di lettura

Un’officina di idee ed esperienza il Campus-laboratorio “Verso un acomunità educante” tenutosi l’ultimo fine settimana di settembre a Roccaporena di Cascia.

L’hub di Rockability ha ospitato l’intervento di Paolo Beneventi che da anni si occupa di educazione ambientale attraverso gli strumenti video e informatici.

Cosa accade quando i bambini vengono lasciati liberi di esplorare, videocamera alla mano, lo spazio che li circonda? E quando la tecnologia consente di aumentare le possibilità della vista e dell’udito, a quali meraviglie e osservazioni accedono i più piccoli?

Paolo Beneventi ha portato all’attenzione dei partecipanti alla Scuola di ecolgia il suo lavoro di questi anni, dai primi programmi di video animazione alle funzioni, spesso nascoste, degli smartphone. Le possibilità che si aprono all’educazione ambientale sono molteplici, compresa l’educazione all’uso dei mezzi tecnologici ai quali i bambini hanno sempre più libero accesso.

Mielizia
Corso Sapereambiente 2026
Lifegrace guida
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

no title has been provided for this book

"Per una civiltà della Terra". La chiamata alla responsabilità di un destino comune

La policrisi del nostro tempo ci impone di interrogarci su possibili soluzioni che non possono prescindere da nuovi strumenti epistemologici – e

cover Sillabario della Terra

"Sillabario della Terra", l'importanza e la fragilità del suolo sotto i nostri piedi

È talmente presente nelle nostre vite che spesso neanche ci accorgiamo della sua presenza. Eppure, ogni nostro passo, sorso d’acqua e boccone di cibo

no title has been provided for this book

"Le vie dei sogni". La ricerca di senso, in verticale, dell’alpinismo

Che cosa spinge un essere umano a salire verso l’alto, quando tutto sembra già conosciuto, misurato, cartografato? Perché, dopo aver esplorato ogni or

Storia precedente

Umbria green festival, un successo. La sintesi degli eventi con Rossi Albertini e Tozzi

Prossima storia

Letture sostenibili e stili di vita

Leggi anche...