Si intitola Il gusto della fiducia la 21esima edizione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Editore. Dal 14 al 16 marzo presso la Fiera Milano Rho, si potranno scoprire le buone pratiche sostenibili proposte da aziende, associazioni, enti e gruppi di cittadini. L’ingresso è gratuito, con registrazione sul sito. Divisa in quattro aree tematiche – Cura e Benessere, Sapori e Saperi, Cultura e Partecipazione, Viaggio e Fiera dei Grandi Cammini – la Fiera prevede quasi 300 appuntamenti tra eventi, presentazioni e una ricchissima offerta per i più piccoli.


Gli incontri
Nei grandi incontri nel nuovo spazio dell’Arena, torna Erri De Luca: “Parliamo del corpo, della passione per la parola, delle salite e delle scalate a mani nude, e del futuro”. L’incontro – organizzato da Terre di mezzo e Social Cohesion Days – si apre con la proiezione del cortometraggio “L’età sperimentale”, scritto e interpretato dallo stesso Erri De Luca, che dialogherà con Sara Segantin. Tra i 400 relatori della fiera: Telmo Pievani e Barbara Nappini, Francesca Berardi e Giorgio Fontana, Alberto Cairo, i ragazzi e gli insegnanti di Strade Maestre, Motoaki Komiya e Marco Becca, Maurizio Carucci, Tom Search, Frank Lotta, Duccio Facchini e Francesco Scoppola. Vediamo alcuni degli appuntamenti.
Una scuola per il pensiero critico
Sempre più ricco di proposte per insegnanti, dirigenti scolastici, studenti, famiglie e tutti coloro che sono interessati al mondo dell’educazione è il programma di Sfude-La scuola di tutti che quest’anno ruota attorno al tema dell’Educare al pensiero critico: 100 appuntamenti e 150 esperti – tra cui Daniela Lucangeli, Reggio Children e Christian Raimo – che portano la loro esperienza in tema di valutazione, orientamento, costruzione di contesti educativi accoglienti, libero pensiero.


Cammini aperti
Venerdì 14 marzo alle ore 11 si svolge l’incontro “Italia, Paese di Cammini” a cura di Terre di mezzo Editore, con la presentazione dell’ottava rilevazione statistica sui camminatori (quasi 4.500 questionari) con dati su età, destinazioni, giorni in cammino, spesa giornaliera, un focus sui giovani e altro. Sabato 15 alle ore 12, presentazione alla stampa e al pubblico della nuova edizione speciale di “Cammini aperti”, in occasione del Giubileo e degli 800 anni del Cantico delle creature: 27 cammini del week end del 10-11 maggio sulle Vie e Cammini di San Francesco, Vie e Cammini Lauretani e Cammino di San Benedetto.
Ancora sabato alle ore 15 la Regione Sardegna, con l’assessore al Turismo Franco Cuccureddu, presenta la nuova edizione di “Noi camminiamo in Sardegna”. Molti altri appuntamenti dedicati ai cammini, ai cicloviaggi e al turismo outdoor della Sardegna nelle piazze della fiera e nello stand della Regione. Sempre sabato la Regione Emilia-Romagna presenta “Monasteri aperti” e i cammini della Regione.


L’albero custode
Una nuova e solida collaborazione è nata dall’incontro dello scorso anno con Giovanni Storti: quest’anno a Fa’ la cosa giusta! il nuovo spazio L’Albero Custode – realizzato in collaborazione con Immedia, piattaforma ideata da Storti con Corax e diretta dalla divulgatrice scientifica Arianna Izzi – propone incontri a ciclo continuo per esplorare le meraviglie del pianeta e generare consapevolezza attraverso il racconto e le testimonianze, per diffondere modi più responsabili per stare al mondo.
I laboratori sulla sostenibilità
Per la prima volta in fiera la partnership con Altroconsumo con laboratori esperienziali e attività̀ interattive sulla sostenibilità̀, in collaborazione con Advanced Design Unit, Università̀ di Bologna e ilVespaio. Sabato 15 marzo, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dei consumatori, Altroconsumo propone un incontro su acquisti consapevoli, fiducia e brand activism, con l’intervento di Federico Cavallo responsabile public affairs e media relations Altroconsumo, e il giornalista Francesco Oggiano, mentre un secondo incontro, organizzato da Altreconomia per domenica 16, coinvolge Alessandro Sessa, direttore delle pubblicazioni Altroconsumo, sul tema della sanità pubblica.


Sorgenti di montagna
Il Club alpino italiano quest’anno illustra i primi risultati del progetto di citizen science “Acqua Sorgente”, iniziativa con cui il Cai sta identificando, classificando e monitorando le sorgenti d’acqua che si trovano nell’ambiente montano di tutto il territorio nazionale, raccogliendo dati utili alla loro tutela e allo studio delle risorse idriche grazie al contributo di cittadine e cittadini. Nel corso del primo anno, sono state monitorate più di 900 sorgenti, con risultati accolti con grande favore dalla comunità scientifica. Inoltre in fiera il Cai presenterà gli atti degli “Stati Generali del Turismo Outdoor” che lo scorso novembre a Venezia hanno riunito 60 tra istituzioni, imprese e associazioni.
Festeggiando la liberazione
Tra le novità, la presenza e la collaborazione con l’Istituto nazionale Ferruccio Parri e l’allestimento di una piazza d’incontro e di una mostra dedicata all’80esimo Anniversario della Liberazione e al 25 aprile.
Per saperne di più