Franco Berrino, le virtù della biodinamica

La testimonianza del medico ed epidemiologo durante la manifestazione "Seminare il futuro" di Naturasì alle Cascina Orsine, la storica azienda agricola della famiglia Crespi
04/12/2020
1 minuto di lettura

 

«Alla Mausolea, dove si trova la sede della nostra associazione “La grande via”, abbiamo seminato il sovescio. E il nostro contadino ha utilizzato il cornoletame, che è considerato la “magia nera” della biodinamica. Si trattava di un terreno abbandonato, durissimo, non c’era un verme. Poi siamo andati a sfalciare e sono nati moltissimi semi di erba medica che erano lì fermi da anni, abbiamo messo giù la vanga ed era pieno di vermi. Un terreno abbandonato è diventata una cosa meravigliosa. Era la mia prima esperienza di biodinamica ma che meraviglia…»

Sono le parole, intense come sempre, con cui Franco Berrino, medico ed epidemiologo, raccontava il suo “battesimo” con la biodinamica sui terreni della Mausolea, l’azienda agricola che si trova

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Francesca Santoro. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Storia precedente

36* Convegno di biodinamica, atto secondo. Sulle vie dell’Europa con l”agroecologia

Prossima storia

Per un’agricoltura di salute, giovedì 10 ore 15.00 la terza sessione del Convegno di agricoltura biodinamica

Leggi anche...