Casacomune, la Scuola di formazione promossa dal Gruppo Abele, propone due giornate per iniziare a riflettere sulle connessioni tra ambiente e salute, in particolare sulle ricadute della crisi climatica e l’uso degli inquinanti: quelli più conosciuti, (come l’amianto, ancora molto presente con tantissimi siti da bonificare), a quelli meno percepiti (come l’inquinamento atmosferico).
I temi
Sabato 22 e domenica 23 febbraio, nella sede di Corso Trapani 91/ a Torino (con la possibilità di seguire anche online), si parlerà di diritti calpestati e di quelli ri-conosciuti dopo anni di battaglie, soprattutto da parte di gruppi, associazioni, ong. Si discuterà delle nuove frontiere dell’impegno, PFAS in testa. La parte finale sarà dedicata al “che fare”: modi e metodi per far fronte ai continui attacchi alla salute nostra e del pianeta di cui facciamo parte. Una salute spesso non tutelata da coloro che avrebbero il dovere di farlo e, nei documenti e nelle promesse elettorali, dicono di mettere la salute al primo posto.
Il metodo
Accanto all’approfondimento con specialisti del settore verrà dato spazio al racconto di esperienze significative in atto e al ruolo degli attivisti. Si ragionerà su dati, nazionali e internazionali, su strategie operative e sulla legislazione in atto in materia e sulle modifiche che andrebbero apportate.
Destinatari
Persone sensibili ai temi proposti per interesse personale o lavorativo. Insegnanti, avvocati, personale sanitario e del sociale. Sindacalisti e responsabili di aziende. Attivisti di associazioni ambientaliste e del mondo del lavoro.
Programma
Sabato 22 febbraio 2025
- 10.00 – REGISTRAZIONE E PRESENTAZIONE DEI PARTECIPANTI
- 10,30 – INTRODUZIONE AL CORSO – PERCHE’, PER CHI, COME
Mirta Da Pra Pocchiesa e Federica Pecoraro, coordinatrici di Casacomune - 11.00 – ONDATE DI CALORE E DINTORNI. LE RICADUTE DELLA CRISI CLIMATICA SULLA SALUTE
Letizia Proserpi, divulgatrice e socia ISDE - 12.00 – INQUINANTI INDUSTRIALI CHE INQUNANO ACQUA, ARIA E TERRE AMIANTO – IL CASO ETERNIT DI CASALE MONFERRATO
Silvana Mossano, giornalista (online) - 13.00 – Pranzo
- 14.30 – INQUINANTI INDUSTRIALI CHE INQUINANO ACQUA, ARIA E TERRE. IL CASO PFAS
Vincenzo Cordiano, ISDE Associazione Italiana Medici per l’Ambiente
Vitalia Murgia, ISDE Associazione Italiana Medici per l’Ambiente - 15.30 – INQUINANTI IN AGRICOLTURA. IL PESO DEL GLIFOSATO E DEGLI ALLEVAMENTI INTENSIVI
Simona Savini, Campagna Agricoltura Greenpeace Italia (online)
Comitato Gruppo Locale Torino - 16.30 – NON LI VEDI MA LI RESPIRI. QUALI PROBLEMI PER I CENTRI URBANI
Beppe Piras, Comitato Torino respira - 17,30 – Lavori di gruppo/Spazio di discussione/confronto tra i partecipanti (facoltativo e solo per iscrittiin presenza che si prenotano)
- 18.30 – Chiusura dei lavori
Domenica 23 febbraio 2025
- 09.15 – SMALTIMENTO RIFIUTI e SOSTANZE TOSSICHE NELL’INDUSTRIA E ECOMAFIE TRA FALSE NOTIZIE E VERITA’
Antonio Pergolizzi, saggista e giornalista curatore del rapporto ecomafie di Legambiente (online) - 10.00 – LE CONSEGUENZE DEGLI INQUINANTI SULLA SALUTE UMANA
Antonino Frustaglia, Medico specializzato in Cardiologia, Gerontologia e Geriatria. Membro del Comitato scientifico della Fondazione Allineare sanità & salute diretto dal Dr. Alberto Donzelli, collaboratore della “La Grande Via” e del Prof. Franco Berrino - 11.00 – CHE FARE? PROBLEMI E AZIONI POSSIBILI PER CAMBIARE ROTTA E GENERARE CAMBIAMENTO
Introduce Marica Di Pierri, Associazione a sud online
Comitato Mamme no PFAS
Movimento Lotta per la salute con Lino Balza
ISDE Piemonte ARPA con Alberto Maffiotti Biologo-Dirigente del Dipartimento Arpa Piemonte Nord Ovest
Sapereambiente con Marco Fratoddi - 12.45 – Conclusioni
Coordinano. Mirta Da Pra e Federica Pecoraro
Informazioni generali
• I costi relativi alle attività delle giornate sono: 50 Euro sia per la modalità online che per la presenza. Per informazioni rivolgersi alla sede di Casacomune, tel. 011 3841049, cellulare 3423850062 mail: [email protected] – fax: 011- 3841092.
• Per chi viene da fuori consigliamo l’ Oasi di Cavoretto, una struttura ricettiva, immersa nel verde, e situata nel verde della precollina Torinese in Strada Santa Lucia 97. tel. 011 661 2300. I posti per il pernottamento nella struttura sono limitati.
Vi ricordiamo che i costi dei pasti e del pernottamento non sono inclusi.
• Per gli insegnanti: Casacomune – aps, in collaborazione con l’Associazione Gruppo Abele Onlus, ente accreditato per la formazione presso il MIUR, offre la possibilità agli insegnanti di coprire i costi della quota del corso usando il Bonus di 500,00 Euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona scuola”.
Previste tariffe agevolate per iscrizioni di gruppo.
Per saperne di più