Sergio Costa e Mariarosaria de' Medici
Il ministro Sergio Costa durante la sessione a porte chiuse del Feestival del giornalismo ambientale

Il ministro Costa lancia un patto green per l’informazione

«Percorso comune per dare massima visibilità per le tematiche ambientali». La proposta durante la sessione a porte chiuse del Festival del giornalismo ambientale che si è tenuta stamattina. L'edizione integrale rinviata al 5, 6 e 7 giugno
7 Marzo, 2020
1 minuto di lettura

L’emergenza Coronavirus ha spazzato via anche il Festival del giornalismo ambientale che Ministero dell’ambiente, Enea, Ispra e Federazione italiana dei media ambientali avevano convocato per questo week-end al Maxxi di Roma. Si è tenuta soltanto una sessione a porte chiuse in mattinata insieme a direttori ed editori di diverse testate in campo ambientale moderata dalla giornalista del Tg3 Mariarosaria de’ Medici. E il ministro Sergio Costa ha lanciato per l’occasione un patto green per l’informazione ambientale:

 

«L’invito che faccio a tutti è di costruire un percorso comune, fatto di idee e proposte concrete, per dare la massima visibilità ai temi ambientali, dai cambiamenti climatici all’inquinamento urbano, alla sostenibilità e quindi alle occasioni di lavoro green e alle soluzioni che l’economia verde e la scienza già ci mettono a disposizione» ha detto.

E ancora: «Propongo un vero e proprio patto, concreto, da mettere a punto e firmare in occasione del prossimo Festival del giornalismo ambientale che si svolgerà a giugno». L’evento è stato aggiornato al 5, 6 e 7 giugno, in coincidenza con la Giornata mondiale dell’ambiente.

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Francesca Santoro. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Corso Sapereambiente 2026
Lifegrace guida
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

no title has been provided for this book

"Per una civiltà della Terra". La chiamata alla responsabilità di un destino comune

La policrisi del nostro tempo ci impone di interrogarci su possibili soluzioni che non possono prescindere da nuovi strumenti epistemologici – e

cover Sillabario della Terra

"Sillabario della Terra", l'importanza e la fragilità del suolo sotto i nostri piedi

È talmente presente nelle nostre vite che spesso neanche ci accorgiamo della sua presenza. Eppure, ogni nostro passo, sorso d’acqua e boccone di cibo

no title has been provided for this book

"Le vie dei sogni". La ricerca di senso, in verticale, dell’alpinismo

Che cosa spinge un essere umano a salire verso l’alto, quando tutto sembra già conosciuto, misurato, cartografato? Perché, dopo aver esplorato ogni or

Profugo sul confine turco-greco
Storia precedente

Fuga verso l’Europa

rivolta carcere
Prossima storia

Carceri insostenibili

Leggi anche...