La fisica che ci piace. L’Arpa Puglia a Barletta con lo youtuber Vincenzo Schettini 

Sarà Vincenzo Schettini (in arte Vincent) de “La fisica che ci piace” a coinvolgere giovedì 2 dicembre il pubblico delle scuole superiori di Barletta (Liceo scientifico e linguistico Carlo Cafiero e Liceo classico, scienze umane e musicale Alfredo Casardi) che interverranno alla inaugurazione del nuovo presidio operativo di Arpa Puglia nella provincia di Barletta-Andria-Trani. Alle 9.30 al teatro comunale “Giuseppe Curci” interverrà l’autore del canale Youtube nato per semplificare i concetti di fisica e matematica agli studenti di ogni ordine e grado, che sta attirando l’attenzione di moltissimi, tra alunni, curiosi e appassionati di scienza.   «Una pagina nata per chi ama
27 Novembre, 2021
1 minuto di lettura

Sarà Vincenzo Schettini (in arte Vincent) de “La fisica che ci piace” a coinvolgere giovedì 2 dicembre il pubblico delle scuole superiori di Barletta (Liceo scientifico e linguistico Carlo Cafiero e Liceo classico, scienze umane e musicale Alfredo Casardi) che interverranno alla inaugurazione del nuovo presidio operativo di Arpa Puglia nella provincia di Barletta-Andria-Trani. Alle 9.30 al teatro comunale “Giuseppe Curci” interverrà l’autore del canale Youtube nato per semplificare i concetti di fisica e matematica agli studenti di ogni ordine e grado, che sta attirando l’attenzione di moltissimi, tra alunni, curiosi e appassionati di scienza.

 

Vincenzo Schettini
Lo youtuber Vincenzo Schettini collabora con Cern di Ginevra nel settore della didattica ed è docente di fisica all’istituto Luigi dell’Erba di Castellana Grotte (Ba)

«Una pagina nata per chi ama la fisica, per chi vuole capirla meglio, perché si vuole divertire a scoprire come è fatto il mondo, per chi non riesce a studiare questa materia sui libri ma vuole qualche spunto in più» spiega Schettini.

Durante il suo intervento non mancheranno lezioni di fisica alternative e divertenti, live di matematica come un vero e proprio show televisivo su formule e piani cartesiani e perfino suggerimenti per migliorare l’apprendimento della lingua inglese. Ed anche un condensato sulle attività di monitoraggio di aria, acqua e territorio che l’Arpa, quale organo tecnico scientifico, effettua su tutto il territorio pugliese.

 

 

Alle 11.00 si terrà la Conferenza di presentazione del nuovo presidio operativo Arpa, sempre al teatro Curci. Interverranno, tra gli altri, l’assessore regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, il commissario prefettizio di Barletta, Francesco Alecci, il presidente della Provincia Bat, Bernardo Lodispoto, il direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno, il responsabile del Dipartimento Bat di Arpa Puglia, Giuseppe Gravina.  Alle 12.00 ci si sposterà poi in via Ferdinando d’Aragona 95, nuovo presidio operativo Arpa nella Bat, dove si terrà il taglio del nastro e la visita alla nuova sede.

 

Vito Bruno è il responsabile del Dipartimento Bat di Arpa Puglia
Vito Bruno è il responsabile del Dipartimento Bat di Arpa Puglia

«Inaugureremo un nuovo presidio territoriale di Arpa Puglia, questa volta nella provincia di Barletta- Andria-Trani, per completare un mosaico istituzionale che vede l’Agenzia per la prevenzione e la protezione dell’ambiente presente in tutte le province pugliesi» spiega Vito Bruno.

E aggiunge: «La manifestazione di apertura in occasione dell’apertura al pubblico della nuova struttura abbiamo pensato di coinvolgere i ragazzi delle scuole, affinché si possa stimolare soprattutto nelle giovani generazioni una adeguata sensibilità verso le tematiche ambientali e una giusta acquisizione di consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità».

L’appuntamento si svolgerà nel rispetto delle norme di contrasto e contenimento dell’emergenza Covid-19.

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Francesca Santoro. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Corso Sapereambiente 2026
Lifegrace guida
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

no title has been provided for this book

“Ogni istante è una vita”. A Gaza, scrivere per resistere al genocidio

Il genocidio a Gaza è una pagina nera della nostra storia contemporanea. E non può essere ricondotto soltanto ai bombardamenti sulla popolazione inerm

no title has been provided for this book

“Il limulo”. Vita e prodigi di un fossile vivente da amare e proteggere

Ha visto la luce qualcosa come 450 milioni di anni fa e da allora non è cambiato di una virgola o quasi. È il limulo, uno dei fossili viventi più long

cover I processi vitali del bambino

Lo spirito del bambino e il bosco maestro: elementi di pedagogia antroposofica

«Nel corso della perenne trasformazione che è la crescita, come cresce l’anima?». Bisogna partire almeno da questa domanda per situarsi e orientarsi a

Storia precedente

Figure nel bosco, dieci giorni di performance nella natura fra Bracciano, Oriolo e Manziana

Un elefante africano nel suo habitat naturale
Prossima storia

Gli animali stanno cambiando dimensioni a causa del riscaldamento globale?

Leggi anche...