Rachel Carson, Wangari Maathai, Alexandria Ocasio-Cortez e Greta Thunberg, Jane Fonda. Cinque donne che hanno scelto di lottare per difendere l’ambiente e per il nostro diritto a un ambiente sano. Sono le protagoniste del libro “Le ragazze salveranno il mondo” (People, 2020) scritto da Annalisa Corrado, ingegnera, attivista e, dallo scorso anno, europarlamentare. Il libro è diventato uno spettacolo-incontro, che dal 15 febbraio all’8 marzo, data in cui si celebra la Giornata internazionale della donna, sarà in un breve ma significativo tour nazionale.


Gli interpreti saranno Monica Morini, autrice, regista e autrice del Teatro dell’Orsa e la stessa Corrado.
In principio fu Rachel
«La Terra è da sempre madre. Il legame fra la Terra e il femminile ha radici profonde e ci parla urgentemente nel presente. Da più di un secolo sono le donne a scandire, con la loro determinazione, la grande lotta del movimento ecologista» spiega Monica Morini. «Partendo da Rachel Carson, la donna che sconfisse le multinazionali del DDT, passando per il premio Nobel Wangari Maathai, per l’instancabile attivismo di Jane Fonda fino alla mobilitazione generata da Alexandria Ocasio-Cortez e da Greta Thumberg, raccontiamo un’alleanza intergenerazionale tra donne che non smettono di combattere in difesa della Terra».
Aggiunge Annalisa Corrado: «L’ecologia moderna ci insegna che non può esistere giustizia ambientale senza giustizia sociale». Le fa eco Monica Morini: «È uno spettacolo che si interroga sul mondo in cui viviamo, che ci domanda come tracciare un filo di speranza antidoto ad ogni rassegnazione e invito ad agire».
Dove vederlo
Lo spettacolo è stato creato per un pubblico di ogni età a partire dagli 11 anni. Si avvale dei contributi alla ricerca di Annamaria Gozzi e della collaborazione artistica di Bernardino Bonzani. Regia Monica Morini, produzione Teatro dell’Orsa. In collaborazione con Orticelli Ribelli Festival. Le date previste sono: sabato 15 febbraio, ore 18, Sissa Trecasali (PR); domenica 16 febbraio, ore 18, Piossasco (TO); venerdì 7 marzo, ore 21, San Lazzaro di Savena (BO), sabato 8 marzo, ore 21, Capriolo (BS).