Da Smarties e Parco Natura Viva un’iniziativa per la salvaguardia delle tartarughe

Una testuggine greca dall'archivio del Parco Natura Viva (Foto: Giorgio Ottolini)

Il 23 Maggio 2022 si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale delle tartarughe, un’iniziativa lanciata nel 2000 dall’associazione no profit American Tortoise Rescue, che mira a sensibilizzare e promuovere la salvaguardia di questi animali. Nel corso degli ultimi anni, infatti, le tartarughe hanno subito un forte calo demografico che le ha portate ad essere considerate una specie a rischio di estinzione. Solo per quanto riguarda gli esemplari marini, ad esempio, tutte e sette le specie di tartarughe sono a rischio di estinzione, minacciate dalla cattura accidentale e dalla distruzione dei siti riproduttivi. 

In quest’occasione nasce Progetto Chelonia, la nuova iniziativa ambientale portata avanti da Smarties in collaborazione con Parco Natura Viva di Bussolengo per celebrare questa giornata importante per l’ambiente. Con tale progetto, volto a conservare e reintrodurre in libertà le testuggini europee, il brand Smarties si assume una grande responsabilità nei confronti del pianeta e mostra una forte attenzione verso la salvaguardia di questo animale. Le testuggini, infatti, sono inserite nella Lista Rossa della IUCN poiché, nel corso dell’ultimo secolo, hanno visto il loro habitat naturale cambiare profondamente a causa delle attività umane sempre più frequenti: distruzione dell’habitat per via di agricoltura, utilizzo di pesticidi e urbanizzazione, commercio illegale delle diverse specie come animali da compagnia o ancora, l’utilizzo delle stesse nella medicina tradizionale. Sul progetto Annalaura Giacchetta, marketing manager di Nestlè italia, afferma: 

«Supportare un progetto come Chelonia è per noi un vero motivo di orgoglio: ci dà non solo la possibilità di proteggere specie vulnerabili e a rischio di estinzione come le tartarughe, ma ci permette anche di sensibilizzare l’uomo a comportamenti più virtuosi e sostenibili nei confronti della biodiversità e, in particolare, di queste specie di rettili».

Il sostegno al progetto è reso possibile anche grazie alla nuova Limited Edition Smarties Dinosaur, l’edizione limitata con pack sostenibile, dedicata ai dinosauri di cui proprio la tartaruga è l’ultimo discendente sulla Terra.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Smarties Italia (@smarties_italy)

«Da tempo Smarties è vicino a temi come la biodiversità, la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente, a partire dal percorso fatto per trasformare tutti i pack della gamma in carta riciclabile, andando a sostituire quindi circa 250 milioni di confezioni di plastica. Oggi, sostenendo questo progetto di ricerca e conservazione, vogliamo fare un passo in avanti verso la biodiversità e dare il nostro contributo in una giornata così speciale».

Grazie all’acquisto di questa nuova limited edition, inoltre, Smarties darà la possibilità ai consumatori di visitare il parco Natura Viva e l’Extintion Park, un particolare parco in cui immergersi nel passato grazie alla riproduzione di modelli a grandezza naturale di dinosauri ma anche di altri animali estinti in tempi più recenti. Ogni tubo di Smarties, infatti, permetterà di partecipare ad un concorso, attivo fino al 25 settembre, per provare a vincere ogni settimana 4 ingressi al Parco Natura Viva.

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)