Cittadini del presente
Un volume innovativo per l’insegnamento dell’educazione civica nella scuola secondaria di primo grado. Valido durante l’intero triennio, a cura di insegnanti ed educatori impegnati nell’educazione alla sostenibilità e nella cultura digitale per i giovanissimi. Con 27 percorsi ricchi di schede, proposte di attività e letture di approfondimento
I ragazzi non sono soltanto “cittadini del futuro”, come spesso sentiamo dire. Sono “Cittadini del presente”, come recita il titolo del nostro volume, perché ognuno di noi ha la possibilità, a qualsiasi età, di fare la differenza fra un mondo di sopraffazione e uno di giustizia e di democrazia, fra un mondo inquinato e uno nel quale la natura è rispettata, fra un mondo nel quale la tecnologia rischia di trasformarsi in una trappola mortale e uno nel quale questo prezioso strumento viene usato nella maniera più utile.
Questo libro di testo, pensato per l’insegnamento di Educazione civica nella scuola secondaria di primo grado e valido per l’intero triennio, vuole rappresentare sia un’occasione di apprendimento e acquisizione di competenze, sia uno strumento per costruire strategie di cittadinanza attiva e sostenibilità. Ciascuno dei 27 percorsi che lo compongono, insieme alle necessarie informazioni, offre attività pratiche, spunti di approfondimento, giochi elaborati allo scopo di stimolare la produzione autonoma di pensiero. Inoltre i contenuti sono organizzati in modo che si possano intrecciare più percorsi intorno a diverse tematiche, sia nell’insegnamento curricolare sia nei progetti extracurricolari.
Gli obiettivi dell’Agenda 2030, indicati all’inizio di ogni percorso, facilitano tale intreccio. Il libro è organizzato in modo da favorire il protagonismo del giovane lettore, stimolandolo all’interazione con il proprio territorio e a una fruizione attiva e sicura dei contenuti digitali.
Gli autori credono nell’Educazione civica come mezzo per migliorare la propria vita e quella della propria comunità, e per essere, da subito, cittadini felici.
Il volume è collegato al progetto “Casa dell’educazione civica” che prevede attività di co-progettazione insieme agli insegnanti dei percorsi trasversali.
Altre informazioni
Genere: scolastica
Collana: Teste ben fatte
Lingua: italiano
Prezzo di copertina: €. 20,00
Formato: A4, rilegato
Cura editoriale: Ludovico Basili
Grafica: Paolo Marabotto
Nota: il volume copre l’intero triennio della scuola secondaria di primo grado
Scarica l’estratto (Pdf)
Contatti per adottare il volume
Saperenetwork è...
- Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉
Ultimi articoli
- Libri25 Ottobre 2024La biodiversità spiegata alle bambine e ai bambini, un albo illustrato
- editoria scolastica29 Maggio 2021Cittadini del presente
- Saggistica11 Marzo 2020L’Equazione dei disastri