Un'immagine della conferenza tenuta dalla segretaria del dipartimento americano dell’Energia Jennifer Granholm (Foto: YouTube)
Un'immagine della conferenza tenuta dalla segretaria del dipartimento americano dell’Energia Jennifer Granholm (Foto: YouTube)

Svolta nella fusione nucleare?

Oggi, dal Dipartimento Energia degli Stati Uniti, la conferenza stampa di presentazione dei risultati ottenuti nei laboratori Livermore in California Segui l'evento in diretta dalle ore 16.00
13 Dicembre, 2022
1 minuto di lettura

È già stato anticipato, in gran parte, da tutti i media nelle ultime ore, con titoli roboanti: storico risultato scientifico negli Usa, svolta, energia pulita e illimitata. La svolta sulla fusione nucleare a quanto pare c’è davvero, grazie alla produzione di una reazione che genera più energia di quella necessaria per innescarla, attraverso la tecnica laser, diversa da quella a sconfinamento magnetico su cui ha invece investito la Ue. A differenza dell’energia prodotta dalle centrali atomiche con la scissione di un nucleo pesante in due più leggeri e il conseguente problema delle scorie, l’energia da fusione riproduce un processo che avviene nelle stelle e nel Sole, combinando due nuclei leggeri in uno pesante.

Dunque si tratta di un risultato scientifico storico, con gli Stati Uniti che vincono la corsa planetaria verso il traguardo dell’energia senza emissioni di carbonio, in piena crisi energetica a causa della guerra in Ucraina?

Gli ambientalisti invitano alla prudenza e ammoniscono che non bisogna abbandonare le rinnovabili. Nel frattempo l’amministrazione Biden, ancora traballante nonostante lo scampato pericolo, ma solo per un pelo, delle elezioni Midterm, esulta. E si prepara ad annunciare ufficialmente il risultato in una conferenza stampa tenuta dalla segretaria del dipartimento americano dell’Energia Jennifer Granholm.

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema “aggrovigliato”? In pochi, certamente. Invece

no title has been provided for this book

Evoluzione, in viaggio nello spazio, nel tempo e nelle specie per evitare il "Don't Look Up"

Ci sono i procarioti e gli eucarioti, simili a batteri, per miliardi di anni  unici abitanti della Terra, i giardini ediacariani, che alla fine dell’e

no title has been provided for this book

Il Rigiocattolo, una eco-fiaba su riparazione e riuso

Perché è comune trovare chi ripara scarpe, automobili o computer, ma così raro trovare qualcuno che si occupi di aggiustare un giocattolo rotto? Eppur

Il ghiacciaio Grandes Jorasses, a rischio scioglimento
Storia precedente

Addio ghiacciai alpini?

Una manifestazione in favore contro l'inquinamento dell'Ilva di Taranto
Prossima storia

Fridays For Future e Rosy Battaglia all’Università La Sapienza

Leggi anche...