di Alessia Maso e Michela Mayer
Mercoledì 30 aprile, alle ore 15.00, tutti coloro che si interessano di Educazione ambientale e alla sostenibilità in Europa, sono invitati a partecipare a Transforming schools for sustainability: il webinar gratuito organizzato dal Public Policy and Management Institute (Ppmi, ora parte del Verian Group) durante il quale saranno presentati i risultati della ricerca School Learning Environments for Sustainability, commissionata dalla Dg Eac della Commissione Europea nel 2024.
Clicca qui sotto per iscriverti
Un’importante occasione di confronto e formazione, insomma, con relazioni di esperti, buone pratiche e la presentazione di un kit di lavoro per le scuole.
Ambienti di apprendimento
La ricerca, che è durata un anno, aveva come obiettivo quello di identificare e valutare criticamente, all’interno dei paesi membri, esempi di “ambienti di apprendimento” e di politiche educative che sostenessero le scuole nei processi di Educazione alla sostenibilità ambientale. Il prodotto finale sarà una pubblicazione dei risultati e un documento contenente suggerimenti e raccomandazioni per rendere gli ambienti educativi, e le metodologie di apprendimento, sempre più coerenti e a sostegno di un’Educazione alla sostenibilità ambientale. Tra i casi studio prescelti, anche una scuola di Roma, il Liceo Keplero, che negli anni ha dato vita in maniera partecipata ad ambienti che favoriscono una trasformazione delle pratiche educative curriculari in ottica ecologista.
L’impegno dell’Ue per l’Educazione alla sostenibilità
Quest’ultimo rapporto di ricerca giunge a conclusione di un forte impegno dell’Unione Europea nell’ambito dell’Educazione alla sostenibilità che deve essere in primo luogo una sostenibilità a difesa dell’ambiente, come condizione indispensabile per parlare di sostenibilità sociale ed economica.
Competenze green
Il Documento sulle competenze green, probabilmente il più noto tra quelli prodotti in questi ultimi anni, propone competenze chiave non solo per l’educazione ambientale, ma per un’educazione ad un futuro sostenibile, in cui azioni fondate su valori, tengano conto della complessità del reale, per assicurare la sopravvivenza della specie umana sul Pianeta.
Per iscriversi
Transforming schools for sustainability