UnlockTheChange, sblocca il Cambiamento. A Napoli il più grande ecomurales del Sud

A Fuorigrotta il più grande murale antismog del Sud, promosso dalle B Corp italiane in collaborazione con Yourban2030 e firmato dallo street artist Zed1. Inaugurato presso la scuola secondaria di I grado Silio Italico, fa parte della campagna di comunicazione #UnlockTheChange. Assorbirà ogni giorno le emissioni di 79 veicoli  
25 Marzo, 2022
1 minuto di lettura

A 30 anni esatti dalla messa al bando l’amianto (con legge del 27 marzo 1992), a Fuorigrotta, Napoli è nato l’eco-murales del cambiamento, UnlockTheChange, promosso dalle B Corp italiane in collaborazione con Yourban2030 e firmato dallo street artist Zed1: 370 mq di arte urbana, sostenibilità, bellezza, riqualificazione.

UnlocktheChange, è nuova favola dello street artist Zed1, che spiega: «Non una favola qualunque, ma quella di una bambina che svela agli occhi di tutti noi un nuovo mondo possibile, aprendo il portone del vecchio mondo inquinato alle nuove idee di sostenibilità e di economia positiva. E non lo fa in un luogo come un altro, bensì alla periferia di Napoli precisamente a Fuorigrotta/Bagnoli, in un quartiere che ha vissuto in prima linea i danni dell’inquinamento industriale nel ventesimo secolo con lo stabilimento Eternit e l’Italsider (ex Ilva)»

 

 

Arte e sostenibilità è il binomio scelto dalle B Corp italiane che hanno inaugurato l’opera monumentale firmata da Zed1 e realizzata con le eco-pitture Airlite, una tecnologia brevettata in grado di eliminare l’inquinamento atmosferico (NOx).

Attraverso un messaggio di sostenibilità nel segno della bellezza, l’opera vuole stimolare e ispirare i cittadini, le imprese e le istituzioni ad agire per contribuire alla transizione, ormai indispensabile, verso paradigmi economici e culturali più sostenibili e rigenerativi.

 

 

Il murales è stato realizzato con il coinvolgimento dell’intero territorio: la scuola media Silio Italico insieme al suo dirigente Diego Rije hanno collaborato attivamente, non solo concedendo il muro per la realizzazione dell’opera, ma coinvolgendo sia i professori che i giovani studenti in laboratori creativi che hanno dato vita alle lampadine del cambiamento, stimolando così una riflessione collettiva intorno al tema di #UnlockTheChange.

Veronica De Angelis, Presidente e founder di Yourban2030 commenta: «Già per l’Anno Internazionale dell’Economia Creativa per lo Sviluppo Sostenibile, abbiamo incontrato aziende, per sensibilizzare attraverso l’arte e la riqualificazione, in un’ottica di Responsabilità Sociale d’impresa, sui Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. Oggi siamo felici di supportare nella sua campagna #UnlockTheChange una realtà virtuosa come quella delle B Corp. Quest’opera, non nasce in un luogo qualsiasi: la scelta di una scuola è fondamentale per lanciare un messaggio di cambiamento ai giovani e per trasmettere i valori dell’Agenda 2030 ai cittadini del futuro»

 

 

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