scioglimento ghiacci

Cambiamenti climatici: “la grande cecità” della letteratura

Lo scrittore indiano Amitav Ghosh fa il punto sullo strano rapporto tra letteratura e cambiamenti climatici: perché gli scrittori non usano mai la narrativa per parlarne? Il saggio "La grande cecità. Il cambiamento climatico e l'impensabile" è un'indagine approfondita su un vulnus della letteratura contemporanea
15 Ottobre, 2019
1 minuto di lettura
copertina grande cecità

È un saggio di grande, enorme attualità. “La grande cecità. Il cambiamento climatico e l’impensabile, dello scrittore indiano Amitav Ghosh solleva questioni decisive sull’urgenza, da parte di tutti, anche degli scrittori, di affrontare il cambiamento climatico: «Forse le correnti del surriscaldamento globale sono troppo impetuose per navigarle coi consueti vascelli della narrazione?».

 

Lo scrittore Amitav_Ghosh
Lo scrittore Amitav Ghosh

Qual è il rapporto tra i cambiamenti climatici e la letteratura contemporanea? Per trattare tali tematiche, gli scrittori non optano quasi mai per la narrativa. Ma perché?

A partire da un evento climatico al quale ha assistito in prima persona, Ghosh indaga la forma del romanzo moderno, gli inconsci sistemi di pensiero che si sono affermati nella cultura borghese e come quest’ultimi vengono messi in discussione dall’improbabilità del nostro tempo. La sensazione di spaesamento, data dall’intrusione dei fenomeni non-umani, è l’effetto di un’epoca in cui gli eventi ambientali ci riguardano maggiormente. Proseguendo nel pensiero dell’autore, la nostra cultura è strettamente legata alla storia dell’imperialismo e del capitalismo. E, dunque, che ruolo ha la cultura neoliberista nell’attuale crisi climatica?

 Guarda l’intervista a Amitav Ghosh

L’Antropocene è una sfida non solo per le arti, ma per la società contemporanea in generale. Per uscire dalla Grande Cecità della nostra epoca è necessario aprire gli occhi, osservare la realtà e capire realmente il mondo in cui viviamo.

Mielizia
Corso Sapereambiente 2026
Lifegrace guida
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

no title has been provided for this book

"Per una civiltà della Terra". La chiamata alla responsabilità di un destino comune

La policrisi del nostro tempo ci impone di interrogarci su possibili soluzioni che non possono prescindere da nuovi strumenti epistemologici – e

cover Sillabario della Terra

"Sillabario della Terra", l'importanza e la fragilità del suolo sotto i nostri piedi

È talmente presente nelle nostre vite che spesso neanche ci accorgiamo della sua presenza. Eppure, ogni nostro passo, sorso d’acqua e boccone di cibo

no title has been provided for this book

"Le vie dei sogni". La ricerca di senso, in verticale, dell’alpinismo

Che cosa spinge un essere umano a salire verso l’alto, quando tutto sembra già conosciuto, misurato, cartografato? Perché, dopo aver esplorato ogni or