È Gianni Silvestrini, fra i massimi esperti in materia di fonti rinnovabili, il docente della terza sessione della Scuola di ecologia: il ciclo d’incontri in aula virtuale organizzato da Sapereambiente insieme ad Arpa Umbria per formare verso la sostenibilità. La lezione di martedì 14 aprile alle ore 17.00 si può seguire in streaming su www.sapereambiente.it e www.scuoladiecologia.it. Soltanto gli iscritti al ciclo d’incontri però, realizzato in collaborazione con Aboca, potranno interagire con il docente dall’interno dell’aula e scambiare, anche durante le settimane successive, materiali, opinioni ed esperienze in un’ottica laboratoriale.
Visita il sito della Scuola di ecologia
Gianni Silvestrini è stato direttore generale del Ministero dell’ambiente e consigliere al Ministero dello sviluppo economico, ha svolto attività di ricerca presso il Cnr e il Politecnico Milano, dove è responsabile del master Ridef. Presiede la società Exalto Energy&Innovation, è direttore scientifico del Kyoto Club e della rivista “QualEnergia”. È autore di numerosissime pubblicazioni, l’ultima delle quali è il volume “Le trappole del Clima. E come evitarle” scritto a quattro mani con Giovanni Battista Zorzoli (Edizioni Ambiente, 2020). Durante la sua lunga attività ha sempre abbinato la ricerca scientifica e l’insegnamento con l’impegno associativo, in particolare con Legambiente.
Ad introdurlo è il formatore e comunicatore ambientale Riccardo Parigi, durante il suo intervento toccherà le tematiche dell’efficienza e dell’evoluzione verso un modello energetico adeguato alle sfide della nostra epoca, a partire da quella contro il cambiamento climatico.
L’iscrizione alla Scuola di ecologia è gratuita e si effettua tramite il modulo on-line, la Segreteria sta raccogliendo le nuove domande per organizzare al meglio la didattica.