Spettacoli teatrali immersi in Riserve naturali, parchi e siti archeologici: questa è l’arte di O Thiasos TeatroNatura, compagnia fondata nel 1992 da Sista Bramini, autrice, regista e narratrice. Un teatro che vive nei paesaggi, al tramonto e all’alba, senza palchi, luci e amplificazioni artificiali: un dialogo con gli elementi naturali e culturali che è anche esperienza di ricerca e di consapevolezza ecologica.
Come Wang-Fô fu salvato è uno spettacolo di O Thiasos TeatroNatura tratto dall’omonima novella orientale di Marguerite Yourcenar, dedicata al rapporto tra l’Arte e il Potere, liberamente raccontata da Sista Bramini con la musica di Sara Galassini.
L’arte del narrare storie, paesaggi e personaggi si fonde con l’arte pittorica di Wang-Fô. Nell’inscindibile rapporto tra il maestro e il suo discepolo riecheggia quello tra la narratrice e la musicista che l’accompagna, e i paesaggi naturali incontrati dalle performer si sovrappongono ai paesaggi evocati nei dipinti di Wang-Fô. La musica creata con una molteplicità di strumenti dalle sonorità orientali e atmosfere fiabesche sperimentando strumenti quali gong, Koshi Chimes, Kalimba piatti, campane tibetane e giapponesi, flauto Shakuhaci, Zitter,diapason della Biosonic Enterprise, shruti box e tamburi provenienti da culture diverse: darbuka, tamburo a cornice, tamburo dell’oceano.
Lo spettacolo sarà presentato, integrando in sé il contributo delle diverse specificità dei luoghi, il 9 giugno presso il giardino di Podere Il Molino, a Castiglioncello Bandini (GR), il 16 giugno nel Parco Nord di Sesto San Giovanni (MI), nell’ambito del Festival della Biodiversità, e il 13 luglio presso il Parco Nazionale del Gran Paradiso, Ribordone (TO) all’interno del festival Gran Paradiso dal Vivo.
Per saperne di più: