Oggi, 12 febbraio, è l’anniversario della nascita di Charles Darwin, e già dalla fine dell’Ottocento è il “Darwin Day”, ovvero la giornata annuale in cui si celebra lo scienziato e la sua teoria innovativa dell’evoluzione naturale. Per l’occasione, il Bioparco di Roma domenica 16 febbraio dedicherà varie attività al naturalista inglese.


Le iniziative della giornata sono comprese nel costo del biglietto.
L’evoluzione vista da vicino
A partire dalle 10.30 si susseguiranno visite guidate speciali dal titolo L’evoluzione vista da vicino, della durata di un’ora. Sulle tracce del pensiero dello scienziato, naturalisti accompagneranno i visitatori alla scoperta dei segreti della natura, con l’ausilio di modelli tridimensionale e momenti di interazione con il pubblico. L’obiettivo della visita è mettere in evidenza quanto ogni organismo sia stato plasmato nel tempo, attraverso la selezione naturale, per avere caratteristiche idonee alla sopravvivenza nel proprio ambiente. E allora, perché i lemuri vivono solo in Madagascar? Perché le zebre hanno il mantello a strisce? Il percorso risponderà a queste e altre domande sulle strategie adattative toccando diverse specie, vale a dire giraffe, zebre di Grevy, nandù, emù, struzzi, lemuri catta, pinguini del Capo, foche grigie.


Chi non si adatta è perduto
L’attività educativa Chi non si adatta è perduto, sempre durante la giornata, propone invece l’osservazione ravvicinata di gechi del Madagascar, testuggini dalle zampe rosse, rane freccia, rospi, pogone, axolotl, camaleonti e insetti stecco. Si potrà scoprire come, attraverso la selezione naturale, le forme di vita abbiano trovato adattamenti a volte molto ingegnosi per sopravvivere.
Inoltre, sarà possibile manipolare diversi reperti come palchi, corna, vertebre di giraffa, uova di struzzo per sperimentarne il peso, la consistenza, la forma e scoprire che ognuno di quei reperti rappresenta il risultato di un percorso evolutivo molto lungo.


La prenotazione è obbligatoria, il giorno stesso della visita presso il desk all’ingresso del Bioparco.