In occasione della Giornata mondiale del disegno la onlus Sos bambini ha raccolto immagini dalle diverse sedi nel mondo
In occasione della Giornata mondiale del disegno l'associazione Sos bambini ha raccolto immagini dalle diverse sedi nel mondo

Giornata mondiale del disegno, alleato di bambini e adulti

In occasione della Giornata mondiale del disegno, SOS Villaggi dei Bambini ha raccolto i disegni di bambini e adolescenti che accoglie e sostiene, per dar voce ai loro stati d'animo e alle loro speranze. Un contributo importante, perché, come spiegano gli esperti della ONLUS, disegnare è molto di più di una mera attività ludica
27 Aprile, 2020
1 minuto di lettura

È molto di più di una semplice attività ludica. E si sta rivelando un preziosissimo alleato di bambini e genitori, proprio in questo periodo di quarantena: disegnare diventa una risorsa in questa fase in cui tutti parlano di bambini e adolescenti, ma non viene quasi mai ascoltata la loro voce. Quest’anno, in occasione della Giornata mondiale del Disegno, che cade oggi, 27 aprile, Sos Villaggi dei Bambini ha raccolto i disegni realizzati dai giovani che accoglie e sostiene, per dar voce al loro stato d’animo e alle loro speranze.

 

 

Sono stati centinaia di disegni a portare la solidarietà e la vicinanza dei Villaggi SOS di tutto il mondo a quelli in Italia. Dal Perù alla Siria, dal Libano alla Grecia, dalla Scandinavia alla Bolivia, i bambini accolti nei vari centri hanno inviato ai coetanei italiani i loro arcobaleni, accompagnati da messaggi di speranza.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Secondo Marzia Emmer, pedagogista esperta in educazione dell’infanzia a disposizione insieme ad altri colleghi sulla piattaforma online gratuita creata da SOS Villaggi dei Bambini, il disegno è una delle attività ludico-ricreative che possiamo proporre ai nostri figli nel costruire con loro una routine quotidiana, per mantenere un ritmo, e non perdere il contatto con la realtà.

 

La pedagogista Marzia Emmer
La pedagogista Marzia Emmer

 

I sei Villaggi SOS di Trento, Vicenza, Saronno, Ostuni, Mantova e Roma e il Programma SOS a Torino accolgono circa 500 bambini e adolescenti.  Anche nei centri italiani, i bambini hanno dato il loro contributo. Nel Villaggio SOS di Saronno i giovani ospiti, insieme agli educatori che si prendono cura di loro, hanno realizzato un lavoro di gruppo per raccontare, con i disegni, che cos’è il Coronavirus, le buone prassi per combatterlo e soprattutto come non avere paura. Un bel progetto che è diventato un fumetto, consultabile su  Sos Italia.

 

 

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Francesca Santoro. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Corso Sapereambiente 2026
Lifegrace guida
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

no title has been provided for this book

“Ogni istante è una vita”. A Gaza, scrivere per resistere al genocidio

Il genocidio a Gaza è una pagina nera della nostra storia contemporanea. E non può essere ricondotto soltanto ai bombardamenti sulla popolazione inerm

no title has been provided for this book

“Il limulo”. Vita e prodigi di un fossile vivente da amare e proteggere

Ha visto la luce qualcosa come 450 milioni di anni fa e da allora non è cambiato di una virgola o quasi. È il limulo, uno dei fossili viventi più long

cover I processi vitali del bambino

Lo spirito del bambino e il bosco maestro: elementi di pedagogia antroposofica

«Nel corso della perenne trasformazione che è la crescita, come cresce l’anima?». Bisogna partire almeno da questa domanda per situarsi e orientarsi a

Cantante Ustmamò
Storia precedente

Materiale resistente. Musica per ritrovare il coraggio

Una ragazza insieme al suo cane lungo il fiume
Prossima storia

Pet therapy, la via della salute nel rapporto con gli animali

Leggi anche...