Inclusione sociale e reinserimento lavorativo, il contrasto al disagio psichico di Progetto Itaca

Soci e volontari del Progetto Itaca Roma a un banchetto della campagna "Tutti Pazzi per il Riso"

Inclusione sociale e reinserimento lavorativo, il contrasto al disagio psichico di Progetto Itaca

L’associazione, che promuove il benessere mentale attraverso percorsi per il raggiungimento dell’autonomia socio-lavorativa, in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, rilancia “Tutti Matti per il Riso”, campagna nazionale di sensibilizzazione sul disagio mentale

Sono circa 1,5 milioni le persone colpite da disagio mentale nel Lazio. Il 27,1% della popolazione. Solo nel 2021 sono state diagnosticate 20.000 nuove forme di depressione, eppure il finanziamento dedicato alla salute mentale risulta tra i più bassi in Europa. Appena il 2,7% del Fondo Sanitario Regionale Lazio e il 3,4% del Fondo Sanitario Nazionale sono destinati a questo settore.

Ma i disturbi mentali sono patologie curabili e ogni individuo merita un intervento tempestivo e una cura adeguata a condurre una vita piena e soddisfacente.

È il messaggio che Progetto Itaca Roma rilancia in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale del prossimo 10 ottobre. Fondata nel 2011 e parte di una rete nazionale coordinata dalla Fondazione Progetto Itaca – ETS, con 17 sedi in tutta Italia, Progetto Itaca Roma in questi anni ha formato oltre 200 volontari e sostenuto più di 200 persone con storie di disagio psichico e altrettanti familiari. Numeri che attestano l’importante ruolo dell’organizzazione nel trasformare la crisi in opportunità di cura e supporto.

Rodolfo Brancoli, Presidente di Progetto Itaca Roma

 

«Oggi più che mai, è fondamentale riconoscere e affrontare i segnali di disagio mentale, considerato la sfida socio-sanitaria del Terzo Millennio. La nostra missione è quella di assicurare che nessuno debba affrontare le proprie difficoltà in solitudine. Garantire un intervento tempestivo non solo aiuta a gestire e trattare i disturbi mentali in modo più efficace, ma contribuisce anche a ridurre l’impatto negativo sulla vita quotidiana degli individui e promuovere un recupero più rapido e completo. La nostra esperienza ci insegna che il supporto precoce può fare una differenza significativa nel percorso di recupero di una persona» dichiara Rodolfo Brancoli, Presidente di Progetto Itaca Roma.

Crescita personale e partecipazione sociale: Club Itaca Roma

Uno dei progetti più significativi dell’organizzazione è il Club Itaca Roma, ispirato al modello di riabilitazione non clinico “Clubhouse International”. Questo programma non sanitario si basa sull’idea che le persone con disagio psichico abbiano il diritto di integrarsi pienamente nella società, realizzarsi nel lavoro, avere una vita sociale sana e vivere serenamente . Club Itaca Roma alle persone con una storia di disagio mentale offre un ambiente strutturato in cui gli/le utenti, definiti Soci/ie, affiancati da professionisti non clinici, collaborano per migliorare le loro competenze e abilità sociali. I Soci e le Socie partecipano alla gestione quotidiana del Centro e sviluppano senso di indipendenza, appartenenza e responsabilità. Dal 2011, il programma ha contribuito al reinserimento lavorativo di 37 persone.

Un socio del Club Itaca Roma al lavoro nell’orto

Riqualificazione professionale: Job Stations

Altro programma è Job Stations, smart-working assistito presso la sede di Progetto Itaca Roma, che mira a facilitare il reinserimento professionale delle persone con storie di disagio psichico. Il programma, supportato da tutor facilita la produttività dei partecipanti e li aiuta a mantenere una routine lavorativa stabile. JOB Stations è stato accolto positivamente anche dalle aziende che hanno aderito al programma e che hanno inserito in settori come contabilità, comunicazione, amministrazione e IT, figure qualificate.

Per la salute mentale: informazione e prevenzione

Oltre alle attività di riabilitazione e reintegrazione sociale, Progetto Itaca Roma dedica energie all’educazione e alla sensibilizzazione per costruire un futuro in cui la salute mentale non solo riceva l’attenzione che merita, ma diventi una priorità effettiva per tutti. Nell’ambito dell’informazione e prevenzione, l’organizzazione promuove iniziative di prevenzione nelle scuole per informare e sensibilizzare sui disturbi mentali e pregiudizi associati. Dal 2011, l’organizzazione ha raggiunto e sensibilizzato oltre 2.500 studenti, offrendo incontri educativi a classi, insegnanti e genitori. Gli incontri educativi si concentrano su argomenti quali i disturbi d’ansia, i disturbi psicotici, i disturbi dell’umore e i disturbi del comportamento alimentare con l’obiettivo di sfatare pregiudizi diffusi e promuovere il benessere mentale attraverso una maggiore consapevolezza e comprensione. Anche il Corso Famiglia a Famiglia, basato sul programma NAMI (National Alliance on Mental Illness), è una risorsa fondamentale, che fornisce ai familiari di persone con disagio mentale tecniche di problem solving e gestione delle crisi, oltre a informazioni aggiornate sui disturbi e sui trattamenti disponibili.

Tutti matti per il Riso

Il 12 e 13 ottobre, prende il via la decima edizione di “Tutti Matti per il Riso”, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di Progetto Itaca. Questo evento vedrà i volontari dell’organizzazione in prima linea nelle piazze delle principali città italiane. A Roma ad esempio, i gazebo di Progetto Itaca saranno allestiti in diverse piazze, tra cui Piazza del Gesù, nelle vicinanze della Chiesa del Santissimo Nome di Gesù, e in Viale delle Belle Arti 10, presso la Parrocchia di Sant’Eugenio. I cittadini potranno recarsi in questi luoghi per ricevere, a fronte di una donazione, confezioni di riso da un chilo. Il ricavato della campagna sarà interamente destinato a finanziare i servizi gratuiti offerti da Progetto Itaca Roma, pensati per sostenere le persone con disagio mentale. Un’occasione anche per conoscere da vicino il lavoro dell’organizzazione. Il pubblico avrà la possibilità di interagire con i volontari, che dedicano il loro tempo e impegno a supportare chi vive con disturbi psichici. 

Le iniziative di ottobre

Mercoledì 23 ottobre, prende il via un percorso formativo per volontari dedicato alla salute mentale con cadenza settimanale. Il corso è aperto a tutti ma i posti sono limitati, prevede un colloquio conoscitivo preliminare per la partecipazione. Nella seconda metà di ottobre, invece, partirà il ciclo di incontri “Famiglia a Famiglia”, rivolto ai familiari di persone con disagio mentale; anche questo percorso avrà un numero chiuso con frequenza settimanale.

Il 29 ottobre si svolgerà l’Open Day “Inclusione lavorativa e salute mentale – Una sfida da comprendere”, un incontro informativo con le risorse umane delle aziende del territorio, finalizzato alla sensibilizzazione sull’inserimento lavorativo delle categorie fragili, specificatamente quelle con disagi mentali, e a favorire le pubbliche relazioni. Nel fine settimana del 5 e 6 ottobre, Progetto Itaca Roma sarà presente in Piazza Sempione per “Il volontariato incontra Montesacro”, partecipando a un evento promosso dal Municipio insieme ad altre realtà del Terzo Settore. Infine, il 26 ottobre la sede romana aprirà le porte alla comunità per festeggiare i primi 25 anni di attività di Progetto Itaca in Italia, un momento dedicato a famiglie, volontari e collaboratori per rafforzare il legame con il territorio. Per ulteriori informazioni riguardo alle attività formative e agli incontri, è possibile contattare Progetto Itaca Roma al numero 06.87752821 o all’indirizzo mail [email protected].

Contribuire al progetto

Per garantire la continuità delle sue iniziative di supporto e servizi gratuiti a chi vive situazioni di disagio mentale, l’organizzazione invita la comunità a contribuire attraverso donazioni. È possibile effettuare un bonifico bancario presso la Banca di Credito Cooperativo di Roma, agenzia n. 121, ubicata in Piazza Monte Gennaro, utilizzando le seguenti coordinate: IBAN IT37G0832703243000000002446. Chi preferisce può scegliere la piattaforma Donor Box, al link https://donorbox.org/sostieni-i-servizi-gratuiti-di-progetto-itaca-roma-1. È disponibile anche il conto corrente postale al numero 6415122.

Saperenetwork è...

Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned 😉

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)