Negli occhi di Greta. Storia della ragazza che guardò in faccia i suoi mostri

Negli occhi di Greta. Storia della ragazza che guardò in faccia i suoi mostri

Anoressia, bullismo e crisi climatica. Prima di diventare la portavoce dei giovani ambientalisti di tutto il mondo, Greta Thunberg era una tredicenne alle prese con la sindrome di Asperger, i compagni di scuola che la prendevano in giro e le difficoltà con il cibo. Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro la raccontano, con le illustrazioni di Annalisa Corsi

 

Una misteriosa entità dalla forma indefinita: è nera, fumosa e agita nell’aria i suoi tentacoli. Si apposta con occhi minacciosi fuori dalla finestra di una camera da letto, inquinando sonno e sogni. Si annida tra le crepe del ghiaccio, sbuca da un tubo di scappamento, cavalca una marea impazzita. Non la si può immortalare in una fotografia, perché solo in pochi riescono a vederla.

Quei pochi invocano aiuto, ma le loro grida restano per lo più inascoltate: smorzate dalla distanza di un frammento di pack alla deriva o sovrastate dal fragore di onde che si infrangono sempre più vicine. Spesso sono soffocate dal silenzio assordante dell’indifferenza.

Incendio - la crisi climatica contribuisce a questo fenomeno
La “nostra casa” in fiamme – il riscaldamento globale contribuisce ad aumentare il rischio di incendi

 

Ne Il pianeta di Greta la protagonista è una ragazza di tredici anni che quell’entità l’ha guardata negli occhi. Proprio lei che, affrontando da tempo l’anoressia, di fantasmi ne sa qualcosa. Questo spettro, invece, è diverso e ben peggiore: non le dà pace e non ha un nome. Soprattutto, anche se non percepito, riesce a essere terribilmente concreto nella sua forza distruttrice. Piante, animali, interi ecosistemi sono in pericolo e l’intero pianeta – “la nostra casa” – è in fiamme proprio per opera sua.

Fantasmi da ascoltare

Greta comprende che un fantasma non è solo qualcosa che non si riesce a vedere, ma è anche ciò che si decide di ignorare. Lei, però, non può metterlo a tacere, forse perché le sue trecce fanno di lei poco più che una bambina o forse perché il suo “Asperger – superpotere” non glielo permette. Lei sa che deve aprire gli occhi e che non potrà essere l’unica.

Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro
Le autrici Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro

 

Il pianeta di Greta è la storia di una presa di coscienza. Le autrici, Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro, ci parlano di una Greta Thunberg ancora lontana dalla notorietà e immersa nella sua dimensione più intima. Con illustrazioni a tinte tinte calde, Annalisa Corsi racconta come i turbamenti di questo mondo interiore sapranno fondersi con le grandi emergenze del mondo esteriore, dando vita a un’unica grande causa comune.

Saperenetwork è...

Valentina D'Amora
Valentina D'Amora
Educatrice ambientale genovese, appassionata di storie che innescano cambiamenti. Realizza percorsi educativi sul territorio genovese e le piace mettere in pentola progetti sempre nuovi. Ama viaggiare verde e mangiare bene. Mamma di una bimba dal nome della Terra. Ha studiato comunicazione internazionale, frequentato un master di giornalismo ambientale e ha collaborato con diverse testate giornalistiche, cartacee e online. Ha pubblicato “Il ponte silenzioso” (KC Edizioni, 2019) e “GEco – Guida per una rivoluzione ecosostenibile” (Tulipani Edizioni, 2020).

Sapereambiente

Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!


Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione

 Privacy policy


Parliamone ;-)