Scuola di Ecologia, al via la sesta edizione

Il ciclo di incontri online, tutti gratuiti, promossi da Sapereambiente insieme ad Aboca quest'anno è dedicato all’educazione alla pace. Si comincia giovedì 22 febbraio a partire dalle ore 17.00 RIVEDI L'EVENTO!
19 Febbraio, 2024
1 minuto di lettura

Inizia giovedì l’edizione 2024 della Scuola di Ecologia, il progetto formativo di Sapereambiente, e non poteva che essere dedicata ad approfondire la costruzione di una cultura della pace. Educare alla pace, non solo in ambito scolastico, significa creare le premesse per una mentalità inclusiva e orientata all’ascolto, che valorizzi la divergenza d’opinione e gestisca il conflitto fra le parti in termini dialettici.

Un approccio che escluda la violenza e favorisca invece la negoziazione fra punti di vista diversi, nell’ottica della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948.

Un compito difficile ma necessario, in un’epoca che rischia di far crescere le nuove generazioni con l’idea che la guerra sia un inevitabile ingrediente della storia umana e della nostra contemporaneità. Proveremo a discuterne fra riflessioni pedagogiche e di metodologia educativa, buone pratiche e proposte di lettura. Di seguito i dettagli dell’evento, che avrà luogo online giovedì 22 febbraio alle ore 17.

Programma

Saluti

Gabriele De Veris, Bibliotecario, Biblioteca San Matteo degli Armeni

Davide Mercati, Responsabile comunicazione Aboca

Massimiliano Marianelli, Direttore del Dipartimento “Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione” Università di Perugia

Introduce e coordina

Tito Vezio Viola, esperto in pedagogia della lettura e letteratura per ragazzi

Intervengono

Chiara Pacifici, responsabile educazione di Amnesty International Italia

Daniele Zavalloni, Ecoistituto di Cesena, educatore ambientale

Marcella Danon, ecopsicologa, scrittrice e formatrice


La Scuola di ecologia è promossa da Sapereambiente insieme ad Aboca con il patrocinio di Arpa Umbria, Comune di Perugia, Università degli studi di Perugia. L’iscrizione a questo evento è gratuita ma obbligatoria. Gli iscritti riceveranno in tempo utile i dati d’accesso per accedere all’aula virtuale e dialogare con i relatori.

 

[su_button url=”https://www.scuoladiecologia.it/eventi/educare-alla-pace-e-ai-diritti-umani/” target=”blank” background=”#40863f” color=”#ffffff” size=”6″ center=”yes”]Iscriviti alla Scuola di ecologia![/su_button]

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Francesca Santoro. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Corso Sapereambiente 2026
Lifegrace guida
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

no title has been provided for this book

“Ogni istante è una vita”. A Gaza, scrivere per resistere al genocidio

Il genocidio a Gaza è una pagina nera della nostra storia contemporanea. E non può essere ricondotto soltanto ai bombardamenti sulla popolazione inerm

no title has been provided for this book

“Il limulo”. Vita e prodigi di un fossile vivente da amare e proteggere

Ha visto la luce qualcosa come 450 milioni di anni fa e da allora non è cambiato di una virgola o quasi. È il limulo, uno dei fossili viventi più long

cover I processi vitali del bambino

Lo spirito del bambino e il bosco maestro: elementi di pedagogia antroposofica

«Nel corso della perenne trasformazione che è la crescita, come cresce l’anima?». Bisogna partire almeno da questa domanda per situarsi e orientarsi a

Storia precedente

Ndoto, i cambiamenti climatici in Africa raccontati con l’intelligenza artificiale

Prossima storia

Yulia Navalnaya raccoglie il testimone di Alexei

Leggi anche...