Il seminario internazionale promosso da Fimem e Mce vedrà la partecipazione di scuole da oltre 30 paesi diversi (Foto: Pixhere)

Fermiamo le guerre: Fimem e Mce insieme in un webinar internazionale

Il Diritto alla Pace per l’Infanzia e l’Adolescenza in un Webinar internazionale organizzato dalla Federazione Internazionale dei Movimenti di Scuola Moderna e dal Movimento di Cooperazione Educativa, il 19 maggio alle 12
18 Maggio, 2023
1 minuto di lettura

La FIMEM (Federazione Internazionale dei Movimenti di Scuola Moderna) e il MCE (Movimento di Cooperazione Educativa) dicono basta alla guerra, proponendo per il 19 maggio prossimo un Webinar internazionale con la partecipazione delle scuole e degli insegnanti di 30 Paesi nel mondo.

Il webinar si può seguire sul canale YouTube con il link: https://www.youtube.com/watch?v=zlPzz0jpqTI.

Il dialogo tra tanti operatori di pace della scuola mondiale vuole affermare l’ impegno di tutti per la pace e lo sviluppo di una cultura tendente alla risoluzione nonviolenta dei conflitti. È l’occasione per dare voce a bambine e bambini, ragazzi e ragazze sul Diritto alla Pace e per favorire l’impegno condiviso per la pace dei popoli, malgrado le grandi distanze geografiche.

L’obiettivo è riflettere insieme, sul significato odierno dell’Educazione alla Pace, tenendo conto non solo dei numerosi conflitti, ma anche della diffusione della strisciante e spesso non nascosta educazione alla guerra e alla crescente abitudine al binomio amico-nemico.

Oggi si tende a non comunicare più con il vicino e a seminare odio e vendetta che durano nel tempo, mentre le diverse difficoltà di relazione andrebbero superate in modo pacifico. I bambini sono i più colpiti da tutto ciò perché rubando loro la pace vengono privati del futuro. La pedagogia popolare è in sé una Pedagogia di Pace, che valorizza ogni persona, cultura, ogni diversità, vista come un possibile arricchimento e non come un elemento da contrastare. Al crescere degli individualismi, nazionalismi, dei muri diffusi in tutto il mondo, c’è ancora più bisogno di una pedagogia popolare che possa favorire la convinzione che apparteniamo tutti alla stessa umanità e siamo, tutte e tutti, interconnessi e interdipendenti.

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Francesca Santoro. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Corso Sapereambiente 2026
Lifegrace guida
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

no title has been provided for this book

“Ogni istante è una vita”. A Gaza, scrivere per resistere al genocidio

Il genocidio a Gaza è una pagina nera della nostra storia contemporanea. E non può essere ricondotto soltanto ai bombardamenti sulla popolazione inerm

no title has been provided for this book

“Il limulo”. Vita e prodigi di un fossile vivente da amare e proteggere

Ha visto la luce qualcosa come 450 milioni di anni fa e da allora non è cambiato di una virgola o quasi. È il limulo, uno dei fossili viventi più long

cover I processi vitali del bambino

Lo spirito del bambino e il bosco maestro: elementi di pedagogia antroposofica

«Nel corso della perenne trasformazione che è la crescita, come cresce l’anima?». Bisogna partire almeno da questa domanda per situarsi e orientarsi a

Più letti

Le campagne emiliano romagnole devastate dall'alluvione
Storia precedente

L’Emilia Romagna e quel cemento diventato marea

Prossima storia

“AND” Arte Natura e Didattica, un’iniziativa per le scuole di Roma