La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici a Roma

Il 29 e 30 settembre 2023 presso la Città dell’Altra Economia un partenariato d’eccellenza composto da Enti di Ricerca ed Università incontra il pubblico con tanti eventi per diffondere la cultura scientifica

27 Settembre, 2023
1 minuto di lettura

Venerdì 29 e sabato 30 settembre Roma diventerà la Capitale della Scienza in occasione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2023 con il progetto NET – scieNcE Together e il suo partenariato scientifico d’eccellenza. Dalle 18.30 alle 23.00, presso la Città dell’Altra Economia il NET Village ospiterà spettacoli, laboratori interattivi, attività per bambini, incontri con ricercatori e ricercatrici ed eventi speciali. L’obiettivo è avvicinare pubblico di tutte le età ai ai principali temi della ricerca scientifica contemporanea, evidenziarne l’impatto nel vivere quotidiano e sottolineare quanto le sfide globali del presente e del futuro necessitino una visione sempre più multidisciplinare.

 

 

«I temi principali che guideranno le attività saranno quelli di maggiore attualità, al centro dell’agenda europea e del programma Horizon Europe, all’interno del quale l’iniziativa viene svolta»

afferma Claudia Ceccarelli del CNR, coordinatrice di NET. «Le decine di eventi nelle due serate tratteranno infatti la salute dell’essere umano e dell’ambiente, l’emergenza climatica, l’economia circolare, le nuove tecnologie per la ricerca di frontiera, la protezione del mare e del territorio, le sfide dello Spazio».

Partenariato e madrina

Gli Enti coinvolti sono CNR (coordinatore del progetto), ENEA, INAF, INFN, INGV, ISPRA, ISS, CINECA, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi della Tuscia, Università Telematica UNINETTUNO, Centro Ricerche Enrico Fermi. Un partenariato d’eccellenza composto da Enti di Ricerca ed Università, che ha scelto quest’anno come madrina d’onore Marie Curie, scienziata di fama mondiale e unica donna ad aver vinto due Nobel, uno per la Fisica e uno per la Chimica, grazie al suo approccio multidisciplinare alla scienza.

 

 

ISPRA nelle due serate alternerà 6 stand. “Le api, operaie della natura e custodi della biodiversità” proporrà laboratori, giochi e una vera arnia piena di api. Con “La Spiaggia ecologica” si scopriranno le caratteristiche ecologiche della spiaggia. Nello stand “Questa terra è la mia Terra” si spiegherà il valore del suolo per la vita del Pianeta. Robot filoguidati ecoscandagli e altri strumenti all’avanguardia saranno al centro dello stand “Sea Robot – Le sfide dell’esplorazione marina” , mentre “Fantasmi del Mare”  sarà dedicato alla protezione delle praterie di Posidonia oceanica e del Coralligeno, uno degli habitat più delicati e ricchi di biodiversità del Mediterraneo. Infine in “FacciamoCircolare!” si parlerà di “marchi verdi” ed economia circolare.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Scienza Insieme (@scienzainsieme)

 

La Notte di NET si svolgerà il 29 settembre anche a Chioggia e Venezia, Lampedusa, La Spezia, Livorno, Montelibretti, Milazzo, Rieti, Rocca di Papa, Portici, Viterbo. Nella città della Tuscia sarà animata presso il Complesso Santa Maria in Gradi con eventi, giochi, attività dimostrative e presentazioni gratuite.

Per saperne di più

https://www.scienzainsieme.it/

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Francesca Santoro. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Corso Sapereambiente 2026
Lifegrace guida
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

no title has been provided for this book

“Ogni istante è una vita”. A Gaza, scrivere per resistere al genocidio

Il genocidio a Gaza è una pagina nera della nostra storia contemporanea. E non può essere ricondotto soltanto ai bombardamenti sulla popolazione inerm

no title has been provided for this book

“Il limulo”. Vita e prodigi di un fossile vivente da amare e proteggere

Ha visto la luce qualcosa come 450 milioni di anni fa e da allora non è cambiato di una virgola o quasi. È il limulo, uno dei fossili viventi più long

cover I processi vitali del bambino

Lo spirito del bambino e il bosco maestro: elementi di pedagogia antroposofica

«Nel corso della perenne trasformazione che è la crescita, come cresce l’anima?». Bisogna partire almeno da questa domanda per situarsi e orientarsi a

Più letti

Una ruspa in un cantiere
Storia precedente

Condono edilizio, Legambiente: “Da Salvini proposta criminogena”

Il regista Paolo Virzì sarà al festival Cinema in Verde di Roma
Prossima storia

A Roma il Festival Cinema in Verde