Scuola di ecologia
Un momento della Scuola di ecologia nella Biblioteca di San Matteo degli Armeni a Perugia

La Scuola di ecologia 2020 vi aspetta nell’aula virtuale. In attesa del campus

L'annuale ciclo d'incontri organizzato dalla nostra rivista parte sul web. Fra sessioni pratiche e teoriche da riprendere, appena possibile, durante il nostro laboratorio di apprendimento della sostenibilità
4 Aprile, 2020
1 minuto di lettura

Sessioni pratiche e teoriche insieme a docenti qualificati in diversi ambiti per apprendere dialogando. È la “Scuola di ecologia” che abbraccia la sua seconda edizione, date le circostanze, in remoto: gli incontri avverranno on-line e appena sarà possibile li integreremo attraverso un campus e altri momenti dal vivo, fra la tradizionale sede della Biblioteca di San Matteo degli Armeni a Perugia e altre località dell’Umbria dove il nostro progetto di formazione, realizzato insieme ad Arpa Umbria e in collaborazione con Aboca, aveva già in programma di espandersi.

 

Visita il sito della scuola, leggi il programma e iscriviti gratuitamente!Scuola di ecologia

 

In questo periodo però l’unica modalità possibile è quella digitale e noi vogliamo cogliere a pieno questa chance. Abbiamo organizzato perciò un ciclo di incontri con alcuni docenti dell’edizione 2020 che interverranno direttamente dalle loro abitazioni: approfondiremo con taglio divulgativo ma scientificamente fondato le tematiche della gestione dei rifiuti, del cambiamento climatico e della riconversione alle rinnovabili, della gestione forestale sostenibile verso la bioeconomia, dei modelli di convivenza a basse emissioni di carbonio, degli stili di vita coerenti con i bisogni del Pianeta… Ci sarà persino un workshop di pittura naturalistica on-line e altre docenze che definiremo coerentemente con gli sviluppi dell’emergenza che ci vincola alle nostre case.

 

LEGGI ANCHE >
Educare all'incertezza, la sfida dei nostri tempi

 

Gli incontri, ogni martedì e giovedì alle ore 17.00, si potranno seguire su www.scuoladiecologia.it e www.sapereambiente.it e saranno introdotti da Riccardo Parigi, nostro rubrichista in materia di comunicazione ambientale, che si collegherà da Genova.

Attenzione però: per accedere all’aula virtuale è necessario iscriversi, in forma assolutamente gratuita, tramite il modulo on-line sul sito della Scuola di ecologia dove è disponibile anche il programma completo. Gli iscritti potranno interagire in tempo reale con i formatori, ricevere le dispense e contribuire in termini laboratoriali a questa esperienza.

Aspettiamo dunque la vostra iscrizione, ci vediamo on-line con la Scuola di ecologia!

 

Sarah De Marchi e Michele Sbaragli
Coordinatori della Scuola di ecologia

Informazioni e contatti

www.scuoladiecologia.it
segreteria@sapereambiente.it
+39 3714634125

 

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Francesca Santoro. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Corso Sapereambiente 2026
Lifegrace guida
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

no title has been provided for this book

“Ogni istante è una vita”. A Gaza, scrivere per resistere al genocidio

Il genocidio a Gaza è una pagina nera della nostra storia contemporanea. E non può essere ricondotto soltanto ai bombardamenti sulla popolazione inerm

no title has been provided for this book

“Il limulo”. Vita e prodigi di un fossile vivente da amare e proteggere

Ha visto la luce qualcosa come 450 milioni di anni fa e da allora non è cambiato di una virgola o quasi. È il limulo, uno dei fossili viventi più long

cover I processi vitali del bambino

Lo spirito del bambino e il bosco maestro: elementi di pedagogia antroposofica

«Nel corso della perenne trasformazione che è la crescita, come cresce l’anima?». Bisogna partire almeno da questa domanda per situarsi e orientarsi a

Rifiuti di carta
Storia precedente

Riciclo incartato

Gondwana Rainforest in Australia
Prossima storia

Foreste estinte

Leggi anche...