Nell'ambito di Pomigliano Jazz, il musicista partenopeo Raiz si esibirà domenica 24 luglio sul gran cono del Vesuvio insieme a Avishai Cohen in un viaggio tra musica napoletana, ebraica sefardita, pop israeliano (Foto: Titti Fabozzi)

Pomigliano Jazz, grandi nomi in eventi plastic-free

Star internazionali, musicisti campani e della scena italiana. Prosegue fino al 31 luglio la XXVII edizione del festival, con un programma che, oltre a Pomigliano d’Arco, toccherà Avella, Boscoreale e il Parco del Vesuvio, con il tradizionale concerto al tramonto sul Cratere

19 Luglio, 2022
3 minuti di lettura

Due settimane di grande musica al Festival Pomigliano Jazz in Campania, nato nel 1996 a Pomigliano D’Arco. Sul palco itinerante della XXVII edizione nomi campani, italiani e internazionali, dalla pianista giapponese Hiromi, alle stelle cubane Chucho Valdés e Paquito D’Rivera, dal bassista e cantante israeliano Avishai Cohen, al vocalist Raiz, da Enzo Avitabile con l’Orchestra Napoletana di Jazz al chitarrista norvegese Eivind Aarset passando da Enrico Pieranunzi e molti altri.

 

 

Programmato e finanziato dalla Regione Campania e dal Ministero della Cultura, il festival è organizzato dalla Fondazione Pomigliano Jazz con Scabec, in partenariato con l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e i comuni di Pomigliano d’Arco e Avella. L’Ente Parco, dopo due anni di limitazioni dovute alla pandemia, ritorna ad ospitare i concerti del Pomigliano Jazz con l’obiettivo di far conoscere importanti siti e progetti, che in questi due anni sono stati realizzati nell’ambito del “Grande Progetto Vesuvio”.

Nel Parco Nazionale del Vesuvio confermato il suggestivo Concerto al Cratere, cui si aggiungono altre due serate, tutte all’insegna del plastic-free e della riduzione degli impatti ambientali.

 

 

«Il rapporto con l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e col suo territorio ha contribuito allo sviluppo del festival, ampliando le sue attività – dichiara Onofrio Piccolo, direttore artistico di Pomigliano Jazz. Una proficua collaborazione che va avanti da oltre dieci anni e si consolida di edizione in edizione. Grazie al progetto di sostenibilità ambientale Green Jazz, di cui l’Ente Parco è uno dei partner principali, riusciamo a realizzare eventi unici con grandi artisti, in uno dei luoghi più suggestivi e conosciuti al mondo: il Vesuvio. Quest’anno, oltre all’ormai classico e atteso concerto sul Gran Cono, abbiamo pensato di inaugurare e di aprire alla musica anche il nuovo Museo del Parco, a Boscoreale. Una nuova location che accoglierà diverse esibizioni e che rappresenta un ulteriore momento di dialogo e collaborazione tra le nostre istituzioni.»

A proposito degli eventi presso l’arena all’aperto del Museo del Parco Nazionale del Vesuvio di Boscoreale «Far svolgere nell’arena i concerti di Pomigliano Jazz è anche un modo per aprire questa importante struttura al territorio e ai suoi abitanti» ha dichiarato Agostino Casillo, Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio.

 

 

Il 21 luglio il festival approda al nuovo Museo del Parco Nazionale del Vesuvio di Boscoreale, inaugurato a giugno 2021, dove, nell’accogliente arena all’aperto del sito museale, si svolgerà il concerto voce e piano “Cantare Pieranunzi”: versioni vocali di composizioni originali del pianista romano, con Enrico Pieranunzi e la cantante Valentina Ranalli.

In apertura, il trio tutto napoletano composto da Francesco Marziani (pianoforte), Antonio Napolitano (contrabbasso) e Massimo Del Pezzo (batteria) presenta dal vivo i brani dell’album d’esordio, “Troisi”, dedicato all’indimenticabile attore e regista. Il concerto sarà anche l’occasione, per gli interessati, di effettuare una visita guidata del museo, che illustra, con percorsi interattivi e accattivanti, per grandi e piccini, la flora, la fauna, la geologia, la storia e le tradizioni presenti nel parco nazionale che circonda il più famoso vulcano del mondo.

 

 

Sempre al Museo del Parco Nazionale del Vesuvio è atteso, per il primo dei due concerti al Pomigliano Jazz, Avishai Cohen. Il bassista, cantante e compositore israeliano proporrà due differenti progetti con due diverse formazioni. Il 23 luglio a Boscoreale, presenterà l’ultimo lavoro discografico “Shifting Sands”, pubblicato a maggio con il suo nuovo trio che comprende l’eccezionale pianista Elchin Shirinov e la giovane e talentuosa batterista Roni Kaspi. In apertura, a introdurre il concerto di Avishai Cohen trio, ci sarà il dj set del producer partenopeo Marco De Falco.

Domenica 24, invece, Avishai Cohen sarà protagonista con Raiz del concerto sull’orlo del cratere del Gran Cono, a 1200 metri, insieme a Francesco Nastro al Fender Rhodes. I tre artisti daranno vita a un progetto originale commissionato dal festival: “Mmiezo/Baemtza”, performance ispirata alla canzone napoletana e a quella ebraico-sefardita, passando per il jazz, il pop israeliano e la tradizione Mediterranea.

In occasione dei concerti, inoltre, saranno organizzate delle specifiche visite guidate al sentiero n° 11 “La Pineta di Terzigno”. Una piacevole passeggiata al tramonto sul sentiero di recente realizzato, particolarmente apprezzato da visitatori e turisti. Per sapere di più sul Festival: www.pomiglianojazz.com.

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema “aggrovigliato”? In pochi, certamente. Invece

no title has been provided for this book

Evoluzione, in viaggio nello spazio, nel tempo e nelle specie per evitare il "Don't Look Up"

Ci sono i procarioti e gli eucarioti, simili a batteri, per miliardi di anni  unici abitanti della Terra, i giardini ediacariani, che alla fine dell’e

no title has been provided for this book

Il Rigiocattolo, una eco-fiaba su riparazione e riuso

Perché è comune trovare chi ripara scarpe, automobili o computer, ma così raro trovare qualcuno che si occupi di aggiustare un giocattolo rotto? Eppur

Un cucciolo di macaco
Storia precedente

Nel grande regno di Thulas, tra fantasy, realtà e natura

bambini si rinfrescano giocando con gli schizzi delle fontane
Prossima storia

Regno Unito, il caldo estremo è un presagio per il futuro

Leggi anche...