Donatella Di Pietrantonio riceve il Premio Strega 2024 (Foto: Musa/Premio Strega)
Donatella Di Pietrantonio riceve il Premio Strega 2024 (Foto: Musa/Premio Strega)

Premio Strega 2024, vince Donatella Di Pietrantonio con “L’età fragile”

Il romanzo della scrittrice abruzzese arriva primo con 189 voti: «Difenderò i diritti per cui la mia generazione ha combattuto e che non sono più scontati»
5 Luglio, 2024
1 minuto di lettura

Ha spiegato che, il titolo del suo libro si riferisce al «tempo della vita in cui ciascuno capisce di non possedere la forza che gli viene richiesto di avere». Donatella Di Pietrantonio ha vinto il Premio Strega 2024 con 189 voti per il romanzo L’età fragile (Einaudi), dedicato «a tutte le sopravvissute», e che in esergo riporta una frase di Simone De Beauvoir: «Non esiste una morte naturale: di ciò che avviene all’uomo, nulla è mai naturale, poiché la sua presenza mette in questione il mondo». Il manifesto di questa edizione, come da tradizione, è stato preveggente anche quest’anno: nella Strega d’Autore, come viene chiamato, c’è un lupo, e proprio con un lupo finisce il romanzo della Di Pietrantonio: «Cade il cielo sopra il dente del lupo, l’ultima stella dell’estate».

Uno Strega per i diritti non (più) scontati

Gli altri classificati sono, al secondo posto Dario Voltolini con Invernale (La nave di Teseo), 143 voti e al terzo Chiara Valerio con Chi dice e chi tace (Sellerio), 138 voti. Al quarto posto Raffaella Romagnolo con Aggiustare l’universo (Mondadori), 83 voti, al quinto Paolo Di Paolo con Romanzo senza umani (Feltrinelli), 66 voti e al sesto Tommaso Giartosio con Autobiogrammatica (minimum fax), 25 voti. Tutti libri che, come dice l’esergo di L’età fragile, rivelano che la presenza stessa dell’essere umano mette in questione il mondo. Dopo aver bevuto, come da tradizione, il liquore, Di Pietrantonio si è congedata con una promessa:«Userò la mia voce, scritta e orale, per difendere i diritti per cui la mia generazione ha combattuto e che non sono più scontati».

 

Il manifesto del Premio Strega 2024 di Andrea Tarella
Il manifesto del Premio Strega 2024 di Andrea Tarella
Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Francesca Santoro. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Corso Sapereambiente 2026
Lifegrace guida
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

no title has been provided for this book

“Ogni istante è una vita”. A Gaza, scrivere per resistere al genocidio

Il genocidio a Gaza è una pagina nera della nostra storia contemporanea. E non può essere ricondotto soltanto ai bombardamenti sulla popolazione inerm

no title has been provided for this book

“Il limulo”. Vita e prodigi di un fossile vivente da amare e proteggere

Ha visto la luce qualcosa come 450 milioni di anni fa e da allora non è cambiato di una virgola o quasi. È il limulo, uno dei fossili viventi più long

cover I processi vitali del bambino

Lo spirito del bambino e il bosco maestro: elementi di pedagogia antroposofica

«Nel corso della perenne trasformazione che è la crescita, come cresce l’anima?». Bisogna partire almeno da questa domanda per situarsi e orientarsi a

Più letti

Un'immagine delle prove di "Benvenuti a Mahagonny" del Teatro delle Ariette (Foto: A. Accorsi)
Storia precedente

Territori da curare, il nuovo cammino del Teatro delle Ariette

presentazione del report Ecomafia 2024
Prossima storia

Ecomafia 2024, gli illeciti crescono